Sgonfiare le gambe in gravidanza, rimedi naturali: 4 trucchi per risultati rapidi...

    Sgonfiare le gambe in gravidanza, rimedi naturali: 4 trucchi per risultati rapidi ed efficaci

    Uno dei disturbi spesso accusato dalle donne in gravidanza è il gonfiore alle gambe, fastidioso quanto antiestetico. Uno dei trucchi comunemente adottati è l’indossare calze contenitive ma, con l’arrivo dell’estate, non è certo il rimedio più consigliato. Sarebbe quindi meglio optare per rimedi naturali e unguenti fai da te, realizzati in casa con ingredienti naturali e in modo rigorosamente low cost.

    Una soluzione molto utilizzata contro il gonfiore alle gambe è quella di fare bagni e pediluvi in acqua e sale: quest’ultimo, circa 200 grammi, disciolto in acqua fredda, permette infatti di drenare i liquidi in eccesso. Ed ancora, ingrediente naturale che permette di sgonfiare le gambe in poco tempo è l’aceto, come quello di mele da applicare direttamente sulla pelle.

    E’ poi possibile preparare in casa un unguento veloce, scaldando in un pentolino qualche goccia di olio di senape, da frizionare su tutte le gambe con movimenti rotatori. L’edema andrà via in pochi giorni di applicazione. Tra gli oli naturali che danno sollievo e sgonfiano le gambe, anche l’olio essenziale di ippocastano, cipresso e vite rossa. Quest’ultimo, in particolare, è infatti miracoloso per drenare liquidi, anche nel caso della tanto odiata cellulite.

    Photo credit: RioPatuca/Shutterstock