Sophora: proprietà, benefici e controindicazioni

    Sophora: proprietà, benefici e controindicazioni

    Sophora: proprietà, benefici e controindicazioni

    La Sophora giapponese è una pianta o albero che può raggiungere anche i 25 metri di altezza. Di norma cresce nei paesi dell’estremo oriente, come la Cina e il Giappone, ma è diffuso in tutto il mondo. Le sue proprietà curative sono note fin dai tempi antichi in Giappone, dove la pianta viene adoperata per molte diverse malattie e patologie. I suoi fiori mostrano un colore giallo accesso e possono raggiungere anche i 35 centimetri di lunghezza. Ecco tutte le sue proprietà, i benefici per il nostro organismo, le caratteristiche e le possibili controindicazioni.

    Sophora benefici proprieta controindicazioni

    Le proprietà e i benefici della Sophora giapponese

    Questa pianta possiede numerose proprietà e benefici a carico di diverse zone, organi e apparati del nostro organismo. Favorisce la dissoluzione delle placche aterosclerotiche, riduce la fragilità dei capillari e prevenire le malattie a carico del cuore. Può fungere da antistaminico naturale diminuendo le reazioni allergiche e le manifestazione associate, come il prurito e le eruzioni cutanee. Può regolare la minzione e proteggere l’apparato urinario dalle infezioni. Stimola i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti grazie al suo effetto cicatrizzante. È, inoltre, un antibatterico e antivirale naturale in quanto riesce a diminuire l’azione di virus e batteri durante le infezioni.

    Come utilizzare la Sophora giapponese

    Questa pianta si presta a numerosi utilizzi di vario tipo, in base al tipo di beneficio del quale si vuole usufruire. Con i frutti e la radice è possibile produrre un decotto con il quale combattere le infezioni del cavo orale e la tonsillite. La tisana, invece, è un ottimo rimedio naturale per l’intero organismo poiché aiuta a depurarlo e a mantenere alti i livelli di vitamine e sali minerali. L’olio essenziale viene utilizzato per curare piccole ferite e favorirne la rigenerazione e la cicatrizzazione, oltre a fungere da disinfettante naturale. La lozione a base di Sophora, infine, può aiutare a mantenere una pelle giovane e lucente, donandole elasticità e resistenza.

    Sophora: controindicazioni ed effetti collaterali

    Come molte altre piane utilizzate nei metodi officinali, anche la Sophora può avere effetti collaterali e controindicazioni alle quali fare attenzione. Un uso prolungato, infatti, può comportare reazioni allergiche, nausea, vomito, diarrea, ed è quindi consigliabile un dosaggio moderato per brevi periodi. Il suo uso è controindicato, invece, se si soffre delle seguenti patologie: ipotensione, cistite, intolleranze e allergie ai legumi, gravi patologie che affliggono il cuore o i vasi sanguigni. In ogni, caso, prima di procedere si consiglia di ascoltare il parere di un medico o di uno specialista.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.