Zucca: proprietà, valori nutrizionali e benefici per il corpo
31 Gennaio 2018Le proprietà della zucca
Zucca, quali sono le proprietà di questo ortaggio tipico della stagione autunnale? La zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali.
La zucca è fonte di fibre, minerali (tra cui spiccano calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare del betacarotene, precursore della Vitamina A, noto per le sue eccellenti doti antiossidanti, della Vitamina B (B1, B2, B3, B5 e B6) e della Vitamina C.
I valori nutrizionali della zucca
Questi i valori nutrizionali della zucca:
- Acqua 91,60 g
- Proteine 1 g
- Grassi 0,10 g di cui saturi –
- Carboidrati 6,5 g di cui zuccheri 2,76 g
- Fibre 0,5 g
- Potassio 340 mg
- Vitamina C 9 mg
- Indice glicemico (bollita) 64
- Colesterolo 0 g
I benefici della zucca
I benefici della zucca? Tra questi si evidenzia come la zucca sia ricca di grassi buoni come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti.
L’alto contenuto di fibre, unito alla percentuale tanto elevata d’acqua, conferiscono alla zucca proprietà benefiche a carico dell’intestino: in particolare favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale poiché modifica la consistenza delle feci e riequilibra la flora intestinale.
La presenza di magnesio nella zucca, quindi, aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.
Le controindicazioni della zucca
Non ci sono particolari controindicazioni per la somministrazione della zucca a tavola. L’unica cosa su cui raccomandano di prestare attenzione è il non eccessivo consumo poiché si consiglia soltanto di non abusare dei semi dall’alto contenuto calorico e lipidico.