10 alimenti da mangiare per perdere peso in estate

    10 alimenti da mangiare per perdere peso in estate

    L’estate è alle porte e la prova costume si trova dietro l’angolo. Così come le temperature, anche la nostra dieta dovrebbe cambiare adattando il nostro corpo alla nuova situazione. Caldo e afa possono indebolirci rapidamente, farci perdere i sali minerali e le sostanze nutritive ed esporsi a problemi di natura cardiovascolare. Il grande nemico è la disidratazione, ma se abbiamo intenzione di perdere peso in modo naturale e senza tutti questi rischi, vi sono alcuni alimenti da mettere nella lista dei cibi da consumare assolutamente in estate. Eccone 10 da non lasciare nel frigo.

    Carni bianche grigliate

    Per perdere peso non serve rinunciare ai piaceri della gola. In questo caso si parla di carni bianche, come il pollo o il tacchino: il primo, in particolare, è molto nutriente e con pochissimi grassi. Quindi, mai lasciare da parte la carne.

    Anguria

    Un frutto tipicamente estivo soprattutto per la sua proprietà dissetante. L’anguria contiene poche calorie, come abbiamo detto è dissetante poiché costituita per il 90 per cento da sola acqua. Un alimento rinfrescante e piacevole al palato.

    Pomodori

    Il pomodoro è il frutto tipico dell’estate, perfetto per una fresca insalata, si sposa bene come contorno in quasi tutti i cibi tipicamente estivi. Utile anche per dimagrire, solitamente ogni 100 grammi si acquistano appena 19 calorie.

    Insalatona

    Ovviamente, su una tavola estiva non può mancare la classica insalata: con aggiunta di carni bianche come pollo o tacchino, e di pomodori, è il piatto estivo per eccellenza e aiuta a perdere peso in modo naturale.

    Tè verde

    Una bevanda perfetta sia calda che, in questo caso, fresca. Ricca di polifenoli, combatte la ritenzione idrica, ha un effetto drenante e promuova la lotta alla cellulite. Inoltre, aiuta a mantenere equilibrato il metabolismo.

    Sedano

    Spesso usato come parte del soffritto, il sedano ha poche calorie ed è perfetto per accompagnare aperitivi e piatti veloci e rinfrescanti. Tenerle un po’ in frigorifero può aiutare a spezzare la fame.

    Menta

    Questa pianta aiuta il corpo a bruciare calorie e mantiene il metabolismo equilibrato. Si presta come accompagnamento in piatti dolci e per soft drink freschi.

    Gelato

    Molti pensano che il gelato sia un alimento tabù quando si parla di dimagrire in modo sano e naturale. Al contrario, un gelato artigianale, magari con un gusto fruttato, è l’ideale per dissetarsi e rimanere freschi sotto la calura estiva. Inoltre non fa ingrassare.

    Pesce

    Altro piatto tipicamente estivo, il pesce è notoriamente povero di grassi e ricco di Omega 3 che aiuta a brucarli e favorisce il corretto funzionamento del cervello. Inoltre, si accompagna bene a insalate e bevande fresche.

    Zucchine

    Anche questo è un alimento che può essere impiegato in molti modi, ad esempio alla griglia e condite con un po’ d’olio d’oliva. Il basso contenuto calorico ne fa un cibo perfetto da inserire in una dieta naturale per perdere peso.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.