Come curare l’insonnia

10 Gennaio 2018 0 Di Redazione

Ecco alcuni consigli su come combattere l’insonnia con l’arrivo dell’autunno. Alcuni dei rimedi naturali maggiormente consigliati per non avere più problemi la notte…

L’auto-massaggio

Partiamo con l’auto-massaggio: è consigliato prima di uscire dalla doccia massaggiare il corpo con un olio naturale del profumo più gradito. Bisogna partire dai piedi e procedere verso l’alto, dalle caviglie fino a spalle e braccia. Massaggiare il centro della fronte con una goccia d’olio profumato, per esempio alla camomilla blu, poiché favorisce il raggiungimento del relax.

Le piante per combattere l’insonnia

Tra le piante per combattere l’insonnia non possiamo non elencare la Camomilla, utilizzata dalla notte dei tempi per addormentare i bambini e calmare gli animi inquieti. Altra pianta è il Tiglio ( Tilia tomentosa) che presenta un blando effetto sedativo, allenta le tensioni, placa il nervosismo e il mal di testa, favorendo il sonno. Il Biancospino invece ha un effetto sedativo sul sistema nervoso e funge anche da antispasmodico. L’ Iperico ha potenzialità calmanti e rilassanti, oltre che aiutare in caso di depressione e ansia. Il Luppolo, infine, è ipnoinducente e viene utilizzato anche per riempire i cuscini.

La valeriana

Uno dei rimedi più conosciuti contro l’insonnia è la Valeriana di cui si utilizza la radice essiccata. Considerata un tranquillante naturale, agevola il sonno, abbassando il livello di stress e limitando l’ansia, attenzione che può dare dipendenza e causare torpore mentale durante il giorno se dosata male, controindicata per chi soffre di bassa pressione.

Gli altri rimedi naturali 

La Lavanda, invece, è l’essenza con effetto calmante più utilizzata in assoluto, dal fresco profumo che ricorda i campi fioriti in Provenza. La Verbena agisce sul tono dell’umore, con proprietà anti-stress, facilitando l’addormentamento. Il Gelsomino, dall’odore dolce e caldo, ha un effetto sedativo che agisce direttamente sul sistema nervoso. Il Bergamotto, dal profumo fresco e pungente, allenta gli stati di tensione legati e emozioni represse. La Maggiorana sortisce un effetto rilassante, soprattutto in presenza di ansia che impedisce di addormentarsi. Il Sandalo, dal profumo dolciastro, calma la mente e inebria i sensi.

Consigli per combattere l’insonnia: alimentazione corretta

Infine, prestare particolare attenzione all’alimentazione corretta. Per esempio, preferire cereali integrali (soprattutto riso e avena integrali, da bandire quelli raffinati che invece provocano insonnia) e proteine magre, accompagnati da verdure stufate oppure una vellutata o un minestrone di ortaggi di stagione. Evitare di mangiare la carne rossa e formaggio per cena, poiché difficili da digerire, mentre preferire carni bianche o meglio ancora pesce, preferibilmente azzurro. Per condire le pietanze usare olio d’oliva extra-vergine a crudo, massimo uno o due cucchiai da minestra.

Leggi anche: