Depurarsi con la frutta e la verdura: consigli utili

    Depurarsi con la frutta e la verdura: consigli utili

    Depurarsi con la frutta e la verdura: consigli utili

    Mantenere un’alimentazione sana e naturale risiede alla base di una buona salute fisica e mentale. Tra i migliori alleati della nostra tavola vi sono, senza dubbio, la frutta e la verdura. Infatti, le ricette migliori per depurare il nostro organismo sono spesso basate su questi due tipi di alimenti, i più efficaci e naturali che possiamo consumare. Tisane, infusi, decotti, ma anche creme e impacchi per la pelle vengono prodotti con frutta e verdura. Se siete alla ricerca di alcune buone idee per depurarvi con questi cibi, ecco alcuni consigli utili da seguire.

    Depurarsi con la frutta e la verdura: consigli utili

    Depurarsi con la frutta e la verdura: la scelta

    Il primo passo da compiere quando si decide di depurare l’organismo con questi alimenti consiste nello scegliere accuratamente quali consumare. Ad esempio, è possibile puntare su quelle verdure dal forte potere disintossicante. Che siano infusi o tisane, o ancora preparati da accompagnare al pranzo o alla cena, due alimenti che sicuramente non devono mai mancare sulle nostre tavole sono lo zenzero e i carciofi. Il primo rafforza il sistema immunitario, il secondo depura il fegato e i reni, e li aiuta a eliminare le scorie e le tossine.

    Depurarsi con la frutta e la verdura: verdure a foglia verde

    Questo tipo di verdure sono le più adatte e indicate quando ci si vuole depurare dalle sostanze tossiche. Scarola, spinaci, sedano, menta, cicoria, tutte verdure che possono essere assunte durante i pasti, come contorno, senza troppi condimenti però. Oppure tramite estratti e centrifugati, in modo tale da avere la giusta concentrazione di sostanze nutritive e anche l’effetto desiderato in meno tempo.

    Depurarsi con la frutta e la verdura: estratti diuretici

    Molti frutti e altrettante verdure, possiedono forti proprietà diuretiche, molto utili quando intendiamo depurare l’organismo e, in particolare, l’apparato urinario e organi come reni e vescica, importantissimi per quanto concerne la pulizia del corpo. Tra le verdure più indicate allo scopo troviamo asparagi, rucola, scarola, sedano, broccolo e cardi. Grazie a questi alimenti è possibile comporre degli estratti diuretici molto efficaci, ovviamente è bene non abusarne.

    Depurarsi con la frutta e la verdura: sfrutta le proprietà antiossidanti

    Frutta e verdura possiedono anche proprietà antiossidanti. Bere molti succhi di frutta o centrifugati a base di verdura è quindi un metodo efficace per mantenere il nostro organismo non solo depurato, ma anche giovane, aumentando così il rendimento degli organi preposti alla sua depurazione. Un estratto efficace, inoltre, comprende anche la combinazione di frutta e verdura, come ad esempio limone, menta, cardi e carciofi.

    Depurarsi con la frutta e la verdura: erbe fresche

    Quando andremo a comporre il nostro centrifugato, non dovremo scordarci di aggiungere anche alcune erbe fresche e che si prestano e aumentano l’efficacia dell’estratto depurativo. Due di quelle che non dovrebbero mai mancare sono il basilico e la menta, i quali doneranno anche un sapore più dolce e delicato.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.