Rimedi naturali per le formiche: 5 consigli

27 Giugno 2017 0 Di Redazione
Rimedi naturali per le formiche

Rimedi naturali per le formiche: quali sono? Vi offriamo 5 trucchetti per tenere lontani questi insetti dal cibo, dalla casa, dalle zone comuni, dai letti, dalle aree di campagna. Insomma, quando arrivano primavera ed estate le formiche vengono fuori. Come sconfiggere questi insetti evitando l’utilizzo di pesticidi? Vediamolo insieme. 

Rimedi naturali per le formiche: borace + acqua + zucchero

Volete combattere la presenza delle formiche in casa? Bene, il primo consiglio che vi diamo è quello di preparare una pasta composta dai seguenti elementi:

  • borace
  • acqua
  • zucchero

Tecnicamente con un “rimedio” simile dovrebbero bastare un paio di settimane per sbarazzarvi definitivamente del problema formiche in casa. La pasta andrà applicata sui cartoncini che si posizionano dove, solitamente, sono più frequenti i passaggi di formiche. Come avrà successo questo rimedio naturale? Le formiche trascineranno alcuni pezzetti del cartone nella loro colonia e ne saranno avvelenate (vale anche per le formiche volanti). Ricordatevi che la pasta va rinnovata ogni 2 giorni perché si secca e perde efficacia.

Rimedi naturali per le formiche: zucchero a velo, bicarbonato di sodio e lievito di birra

Tra i rimedi naturali per le formiche c’è anche l’applicazione di un’altra pastella, formata, questa volta, da tre ingredienti diversi:

Questo composto dovrà essere cosparso nelle zone più frequentate dalle formiche: lo zucchero a velo le attrae, mentre il bicarbonato e il lievito di birra le uccide. Difatti, le formiche producono una sostanza acida per difendersi: grazie alla miscela di bicarbonato di sodio con zucchero al velo, sistemato nei punti ‘strategici’, le formiche non avranno scampo. Attenzione: la raccomandazione più importante è quella di fare in modo che il composto non vada a contatto con acqua, altrimenti non potrà essere più efficace. 

L’odore della menta scaccia le formiche

Un altro rimedio naturale contro le formiche? Questi insetti, presenti soprattutto con stagione primaverile ed estiva, possono essere debellati grazie all’odore della menta. Le foglie di questa pianta per noi umani hanno un buon profumo: quest’ultimo, però, agisce come repellente contro le formiche. Potrete utilizzare foglie di menta nei cassetti o nei comodini anche se ospitano biancheria.

Due deterrenti infallibili: sale e origano

Due rimedi in uno per sconfiggere la presenza di formiche: parliamo di sale e origano, elementi spesso utilizzati per i condimenti dei piatti tipici da servire in tavola.

Nel dettaglio possiamo vedere come il sale sia efficace poiché la sua presenza risulterà essere un buon deterrente contro le formiche: basterà spargerlo nelle zone più frequentate dagli insetti per tenerli definitivamente lontani. L’origano essiccato è un altro rimedio: occhio, ricordate di sostituirlo spesso altrimenti perde di efficacia.

Rimedi naturali per le formiche: peperoncino e paprika

Per evitare che le formiche dilaghino, è necessario ostruire correttamente tutte quelle fessure tramite le quali hanno accesso alle stanze di casa. Vederle è facile: le formiche spesso camminano in gruppo e comunque fanno ciclicamente ritorno al formicaio (individuarlo sarà facile). Il punto di ingresso, una volta scoperto, andrà bloccato con sostanze sgradevoli per gli insetti. La polvere di peperoncino e paprika ostacolerà il loro cammino. 

Le bucce di cetriolo sono repellenti

Infine, ultimo tra i rimedi naturali per le formiche consigliato da questa breve guida è il cetriolo. Sembra che questo ortaggio possa aiutarvi in questa sfida con gli insetti: basterà spargere le bucce in cucina per tenerli lontani o nei pressi del loro punto d’accesso.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 28/01/2021