Bevande per accelerare il metabolismo: 10 ricette per disintossicare l’organismo
17 Luglio 2017Accelerare il metabolismo per avere maggiori effetti benefici relativi alla perdita di peso e depurare l’organismo. Sono questi i principali obiettivi di milioni di persone che ogni giorno sono alla ricerca di una soluzione rapida, efficace, naturale e fatta in casa. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di proporre 10 ricette per disintossicare l’organismo nel migliore dei modi.
La limonata verde a base di zenzero
Per depurare l’organismo e accelerare il metabolismo, partiamo con la cosiddetta limonata verde. Presente lo zenzero, spezia che consente al corpo di essere più ricettivo ai fitonutrienti presenti negli altri ingredienti, come il cavolo e la lattuga. Inoltre, in questa limonata verde c’è anche la mela che aggiunge un pizzico di dolcezza alla bevanda ed aumenta il suo potere disintossicante.
Per realizzare la limonata verde a base di zenzero serviranno:
- 1 mela
- mezzo limone
- qualche foglia di lattuga
- 1 foglia grande di cavolo
- un pezzetto di zenzero.
Bisognerà estrarre il succo di tutti questi ingredienti, mescolare e bere subito.
Succo di Pompelmo: lo smoothie speciale
Tra le bevande utili per depurare il proprio organismo e accelerare il metabolismo c’è uno speciale smoothie a base di pompelmo. Il succo di questo agrume è una buona bevanda disintossicante. Lo è ancora di più quando vengono aggiunti altri ingredienti sani quali l’avocado o la banana. In questo smoothie, infatti, ritroviamo sia le proprietà disintossicanti del pompelmo, sia la forza delle vitamine e dei minerali che aiutano il corpo a rimanere pulito. Quali ingredienti servono?
- mezza tazza di avocado;
- mezza tazza di succo d’arancia appena spremuto;
- 1 tazza di succo di pompelmo appena spremuto;
- 1 banana dolce congelata;
- A piacere ghiaccio e un po’ di stevia per addolcire.
Bevanda idratante per accelerare il metabolismo
Per disintossicare il corpo bisogna anzitutto idratare il nostro organismo. Uno dei passaggi fondamentali è proprio l’idratazione che è fattibile attraverso un drink fatto in casa. Basterà seguire passo passo questa ricetta:
- 2 cetrioli;
- 2 mele;
- un pezzo di barbabietola e della menta;
- la barbabietola è facoltativa.
Inoltre, bisogna mettere tutto nello spremiagrumi e bere subito. È un modo per idratare il corpo, accelerare il metabolismo e aiutarlo a espellere le tossine in eccesso.
Il succo di verdure
Un’altra ricetta che consente di assumere più verdure benefiche insieme è il succo di verdure. Cosa possiamo trovare? Gli ingredienti sono variegati: si può partire dai cetrioli, spinaci, cavoli, fino a giungere ad altri alimenti ricchi di fitonutrienti, la cui azione è potenziata dal succo di limone.
Come realizzare il succo di verdure?
- 4 tazze di spinaci;
- 6 foglie di cavolo;
- 1 cetriolo;
- un po’ di prezzemolo;
- un po’ di coriandolo;
- il succo di mezzo limone.
Il tutto dovrà essere frullato per poi aggiungere solo alla fine il succo di limone.
Il Tè disintossicante: così si depura il proprio corpo
E ancora, altra ricetta consigliata è il te disintossicante. Si tratta di un miscuglio di erbe e semi, spesso utilizzati nella medicina ayurvedica, che vengono fatti bollire e vanno poi bevuti. L’uso di cumino, coriandolo, finocchio è necessario per consentire al corpo di filtrare gli elementi nocivi.
Quali ingredienti per questo Tè disintossicante?
- 2 litri di acqua;
- ¼ di tazza di cumino;
- mezza tazza di coriandolo;
- mezza di semi di finocchio;
- semi di 5 baccelli di cardamomo.
Il procedimento è molto semplice: bollire l’acqua e aggiungere le spezie. Successivamente bollire per 10 minuti, filtrare e mettere la bevanda in un termos, pronta a essere sorseggiata durante tutta la giornata.
Miele, zenzero e limone: il cocktail depurativo
Altro cocktail: è una bevanda calda, semplice da realizzare e veloce, che aiuta a purificare e depurare l’apparato digerente. Miele, zenzero e succo di limone lavorano insieme in armonia per favorire la disintossicazione del corpo. Quali ingredienti servono per favorire l’atto depurativo?
- mezzo litro di acqua;
- un pezzetto di zenzero fresco;
- la scorza di un limone;
- un cucchiaino di miele.
Il procedimento, anche in questo caso, è molto semplice: far bollire insieme zenzero e scorza di limone per 15 minuti. Spegnere, lasciare intiepidire e aggiungere il miele. Dopodiché bere a piccoli sorsi.
Acqua limone e zenzero: la ricetta perfetta
Le cose facili sono anche le più efficaci. Così ecco una ricetta facilissima per depurare il proprio organismo e accelerare il metabolismo: una bevanda da bere tutte le mattine appena svegli, mezz’ora prima di fare colazione.
Gli ingredienti sono molto semplici:
- Un bicchiere d’acqua
- Una spremuta di limone
- Lo zenzero
Tè verde e agrumi: lo smoothie speciale
Una ricetta speciale composta da tè verde e agrumi. Grazie alla presenza del tè viene potenziata l’azione antiossidante e depurativa di questo impacco. Inoltre, con questo cocktail salutare si accelera il metabolismo e viene potenziato il sistema immunitario, anche grazie alle vitamine contenute negli agrumi. Dentro è presente anche una banana per l’aggiunta di potassio e fibre. Ecco il procedimento da seguire:
- 1 arancia;
- 1 pompelmo;
- il succo di mezzo limone;
- mezza tazza di tè verde freddo senza zucchero;
- mezza banana congelata e mezzo cucchiaio di miele.
Tutto da frullare.
Acqua aromatizzata: come depurare l’organismo
L’acqua aromatizzata è una ricetta molto semplice: consiste nel lasciare ammollo alcuni ingredienti, in modo che l’acqua ne assorba i benefici. Si può utilizzare qualsiasi frutto con proprietà disintossicanti e bere la soluzione in qualsiasi momento della giornata.