Dieta turbo: Quale regime seguire?

13 Giugno 2019 0 Di Redazione

La Dieta turbo è un regime alimentare che permette di perdere fino a 10 chili in 28 giorni (4 settimane). E fa ancora di più: lo promette proprio a coloro che non riescono a calare di peso in alcun modo. Perciò, se avete già tentato molte diete senza successo, il nostro consiglio è di provare almeno un’ultima volta con la dieta turbo.

Questo regime dietetico è stato ideato dall’esperta nutrizionista Haylie Pomroy, soprannominata “la donna che sussurra al metabolismo”. Le consulenze di Pomroy sono molto richieste a Hollywood, e il suo curriculum ci fa capire il perché: Haylie è vicepresidente del settore ricerca clinica e sviluppo della East West Essentials, autrice, consulente alimentare, wellness e olistica.

Già autrice del libro La dieta del supermetabolismo, con questa “turbo dieta” Pomroy si concentra sulle problematiche fisico-metaboliche che impediscono alle persone di dimagrire e sui cibi termogenici. Vediamo più nel dettaglio.

dieta turbo
Lo scopo della dieta turbo è uno solo:

Dieta turbo: i “blocchi” organici e i cibi termogenici

I cibi termogenici sono alimenti che si trasformano più facilmente in energia rispetto ad altri, ed evitano quindi di accumularsi nell’organismo.
La dieta turbo si pone l’obiettivo di sfruttare questi cibi per rimuovere alcuni “blocchi” metabolici che non ci permettono di perdere peso, anche se stiamo attenti a cosa mangiamo.
Questi “blocchi” possono essere infiammazioni organiche, difficoltà a drenare i liquidi, problemi a digerire correttamente o anche disturbi ormonali.

«Il nostro corpo è un laboratorio fantastico e complesso di reazioni biochimiche. Basta che una piccola cosa vada storta per impantanarsi. Forse si tratta di infiammazione o di ritenzione idrica. Forse è un problema digestivo. O magari sono gli ormoni. In ogni caso, non ha nulla a che vedere con la forza di volontà. Il vostro corpo vuole essere snello, sano, forte e pieno di energia. Se non lo è, significa che qualcosa nel sistema non funziona più come dovrebbe, che qualcosa si è bloccato», specifica la dottoressa nel suo libro.

Se oltre a non dimagrire ti senti spesso appesantita, con la pancia gonfia, nervosa e irritabile, con poca energia, con mal di testa o sonno dopo pranzo, allora trarrai forte giovamento dalla dieta turbo. Infatti, questa propone alimenti specifici per sbloccare gli “stalli” corporei in atto, suddividendoli per tipologia di problema.

la dieta turbo

Diete Turbo: Quale tipo scegliere?

Esistono tre schemi diversi di dieta Turbo tra i quali scegliere: ciascuno schema è tarato su uno specifico fenomeno metabolico e contiene degli specifici “alimenti booster” per contrastarlo. Se ti riconosci nei sintomi che citiamo qui sotto, troverai facilmente il regime alimentare giusto per te!

Dieta Turbo-I

Con la Dieta Turbo-I si va ad agire su quelle reazioni infiammatorie che bloccano il dimagrimento. Gonfiore, pesantezza e accumulo di cellulite con noduli suggeriscono la necessità di questo trattamento.
Altri sintomi: viso gonfio; braccia e gambe ingrossate; viso pallido; dita delle mani gonfie; cellulite e edemi.
Alimenti booster consigliati: mirtilli rossi, funghi, daikon, peperoncino.

Dieta Turbo-D

La Dieta Turbo-D si propone invece di agire contro i problemi digestivi. In cinque giorni si possono perdere fino a due chili e mezzo, agendo principalmente sull’adipe accumulato sulla parte alta del corpo, quindi pancia e addome.
Altri sintomi sono: pancia gonfia; costipazione o attacchi di dissenteria; bruciori di stomaco o frequenti indigestioni; stomaco prominente; rotolini densi e duri attorno al girovita; mente offuscata.
Alimenti booster consigliati: semi di chia, zenzero, cavolo rosso, finocchio, kefir, lenticchie.

Dieta Turbo-O

Con la Dieta Turbo-O si va infine a rimediare a situazioni in cui la persona presenta sbalzi di umore e grasso localizzato in punti inconsueti, come attorno alle ginocchia o sulla schiena. Questo programma alimentare mira a riequilibrare il sistema ormonale e può scolpire il fisico facendo perdere fino a cinque chili.
Altri sintomi sono: capelli crespi e secchi; pelle su guance e mento screpolata e flaccida; parte superiore del corpo ingrossata; calo della libido; a chi si sente affaticato, con la mente offuscata; irritabile, con frequenti sbalzi di umore.
Alimenti booster consigliati: pompelmo, barbabietole rosse, funghi shiitake, cavolfiore, ceci, uova, carciofi, infuso di tarassaco.

la turbo dieta

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.