Come rafforzare le difese immunitarie con rimedi naturali

    Come rafforzare le difese immunitarie con rimedi naturali

    Come rafforzare le difese immunitarie con rimedi naturali

    Quando arriva l’inverno, con le sue giornate dal clima gelido, la pioggia e il vento freddo di tramontana, la cosa migliore che possiamo fare per salvarci da malanni e influenza è sicuramente quella di rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo. In questo modo sarà molto più difficile che patogeni esterni riescano ad indebolire e “corrompere” la nostra salute, spedendoci per qualche giorno a letto (senza contare i giorni di convalescenza e recupero totale delle forze).

    Quindi, come si dice sempre in questi casi, cercare di prevenire è meglio, anche perché, se abitiamo in famiglia, un nostro attacco di influenza potrebbe significare, a catena, influenza per tutti!

    Vediamo allora quali sono i migliori rimedi naturali per fortificare il nostro sistema immunitario in vista del cuore dell’inverno e dei picchi di influenza.

    Come rafforzare le difese immunitarie con rimedi naturali

    Echinacea, rimedio naturale per rafforzare il sistema immunitario

    Come prima cosa, sarebbe già molto non indebolirlo il nostro sistema immunitario, che, come oramai sappiamo, dipende in larghissima parte dal benessere del nostro intestino; quindi, in primis, mangiare sano senza appesantirsi e seguire una dieta naturale per quanto possibile ricca di ortaggi di stagione, in particolare cavolo nero; evitare il consumo di alcolici e di sigarette; poi anche un buon sonno (almeno 7 ore a notte), evitare lo stress e praticare una giusta quantità di attività fisica settimanale (almeno 3 uscite).
    Questa è la base per tenersi in forma e avere un fisico forte anche all’interno.

    Passiamo ora in rassegna altri metodi naturali per incrementare ulteriormente le nostre difese.

    AGRUMI

    Gli agrumi, come il limone, le arance e il pompelmo, contengono una discreta quantità di vitamina C, che è molto importante in quanto rafforza il sistema immunitario e aiuta il metabolismo del ferro.

    AGLIO

    L’aglio è veramente un alleato preziosissimo per proteggerci dai patogeni esterni, in quanto è ricchissimo di allicina, una sostanza in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni (e aiuta anche il sistema cardio-circolatorio).

    FRUTTA SECCA

    La frutta secca in generale è molto ricca di vitamina E (tocofenolo) e di antiossidanti, capaci di ripulire l’organismo dalle scorie e dai radicali liberi, e un fisico più depurato si difende meglio.

    PESCE AZZURRO E SALMONE

    Il pesce azzurro e il salmone sono molto importanti per il nostro sistema immunitario in quanto ricchi di Omega3 e vitamina D, capaci anche di contrastare l’invecchiamento organico. E un fisico più giovane si difende sicuramente meglio.

    YOGURT  E POLLINE

    Lo yogurt e il polline, specialmente se mangiati al mattino a stomaco vuoto, hanno una grande capacità di riequilibrare la flora batterica intestinale, premessa indispensabile per un sistema immunitario sano e forte.

    ECHINACEA

    L’echinacea è considerata la pianta immunostimolante per antonomasia, grazie alla sua potente capacità di rinforzare il sistema immunitario. È particolarmente indicata per la prevenzione di raffreddore, influenza, herpes, situazioni di stress. La si può assumere anche come tisana ogni sera prima di coricarsi.

    Per concludere, un video di approfondimento in cui la naturopata Simona Vignola ci spiega quali sono le cose che disturbano di più il nostro sistema immunitario e quali invece sono quelle che lo aiutano maggiormente.