Come preparare la tisana con foglie di ulivo

31 Gennaio 2021 0 Di Redazione

Abbiamo imparato quanto sia importante stabilire una costante routine di benessere e bellezza, all’interno della quale l’assunzione di tisane rilassanti – specie la sera – ha un ruolo cruciale. Le erbe guaritrici e i rimedi naturali rappresentano i nostri migliori compagni di viaggio, ecco perché è importante sapersi destreggiare tra ricette e ingredienti. Oggi scopriamo come preparare la tisana foglie di ulivo, un vero e proprio toccasana in caso di ipertensione, debolezza, ritenzione idrica e non solo. 

Foglie di ulivo: caratteristiche e proprietà benefiche

Le foglie di ulivo hanno proprietà antiossidanti contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule, antinfiammatorie ed energizzanti ma anche diuretiche. In più sono di supporto al nostro sistema immunitario, poiché l’oleuropeina svolge un’azione antivirale e antibatterica, inoltre sono efficaci contro funghi e batteri. I benefici riguardano pure il sistema cardiovascolare, inoltre migliorano la pressione del sangue e l’elasticità delle arterie

Nelle foglie di ulivo sono contenuti molti polifenoli, come oleuropeina e rutina ma anche acido elenolico. Quando attraversano il nostro corpo le foglie dell’ulivo si comportano come un perfetto addolcente e lassativo: ecco perché risultano particolarmente indicate in caso di emorroidi. Che cosa fare per stare subito meglio? E’ importante assumere una tazza al dì della tisana foglie di ulivo, in modo da alzare una vera e propria barriera protettiva. 

Una teiera di tisana foglie di ulivo

Quali sono le controindicazioni

Per quanto riguarda le controindicazioni in relazione all’assunzione di bevande a base di foglie di ulivo, sono stati raramente registrati alcuni lievi disturbi gastrici, inoltre è possibile che vi siano delle interferenze con alcuni farmaci (per esempio quelli ipotensivi e ipoglicemici). Nel caso in cui poi si soffrisse di pressione bassa sarebbe necessario prestare un’attenzione extra. Ecco perché è sempre bene consultare un medico prima di iniziare ad assumere tisane, decotti e infusi con foglie di ulivo. 

Tisana foglie di ulivo: come si prepara

Per preparare la tisana foglie di ulivo vi serviranno almeno 5-10 foglie, che dovrete lavare con cura utilizzando acqua e bicarbonato. E’ possibile trovarle in commercio sia fresche che essiccate, inoltre ne esistono anche in capsule. 

Mettete poi a bollire un pentolino d’acqua, aggiungendo le foglie di ulivo e poi lasciando andare per 3-4 minuti. Fatto questo, potrete spegnere il fuoco, lasciando la bevanda a riposare per almeno un quarto d’ora. Dopodiché sarà il momento di filtrare il tutto e finalmente immergersi nel relax versando la tisana nella tazza. Il consiglio è quello di assumere questa bevanda almeno una volta al giorno per ottenere rapidamente i primi risultati. 

Grazie all’impiego delle foglie di ulivo è possibile prevenire e contrastare infezioni virali come l’herpes, il citomegalovirus, virus influenzali e raffreddori comuni. L’effetto energizzante è perfetto sia per gli sportivi che per quelle persone che ogni giorno si caricano di una mole grande di lavoro. La candida, i vermi intestinali e altri protozoi microscopici possono essere anch’essi sconfitti da questo rimedio naturale che è davvero senza tempo. La tisana foglie di ulivo può anche dare sollievo in caso di dolore ai denti.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2021