Tisana allo zenzero: 5 ricette per dimagrire in modo sano e naturale

    Tisana allo zenzero: 5 ricette per dimagrire in modo sano e naturale

    Uno dei modi con cui poter dimagrire in modo sano, equilibrato e, soprattutto, naturale è bere una tisana allo zenzero. Questo alimento è dotato di molte proprietà benefiche e non solo dimagranti. È molto utile per organi quali il fegato, i reni, l’intestino e il cuore, ha proprietà antiossidanti e combatte l’invecchiamento. È efficace per attenuare le infiammazioni del tratto oro-faringeo e dona sollievo dal mal di gola, dalla tosse e, dal raffreddore e dall’influenza. Inoltre, funge da integratore naturale in quanto è ricco di molte sostanze nutritive come il fosforo, il calcio, il potassio, lo zinco e il magnesio. Vi sono, però, alcune ricette che possono aiutarci a dimagrire assieme allo zenzero in modo sano e naturale.

    Tisana allo zenzero con agrumi

    Si tratta di una tisana particolarmente rinfrescante, da consumare in estate come bevanda dissetante e in inverno per combattere i fastidiosi disturbi da raffreddamento, come tosse, raffreddore, mal di gola e influenza nonché la cellulite. Arancia, pompelmo e limone sono i frutti più indicati in quanto ricchi di vitamina C. Basta tritare la scorza dell’agrume e unirla a mezza radice di zenzero, lasciando il prodotto in infusione per almeno dieci minuti.

    Tisana allo zenzero e tè verde

    Un’altra tisana con proprietà dimagranti è quella con zenzero e tè verde. Le proprietà del primo alimento si mescolano ai polifenoli e ai flavonoidi del secondo per dare vita a una bevanda ricca di vitamine e con forte potere diuretico e drenante. Bastano 50 grammi di foglie di tè verde, 25 grammi di zenzero e 20 grammi di foglie di menta.

    Tisana allo zenzero pepata

    Questa tisana, oltre ad avere un effetto drenante in grado di combattere la ritenzione idrica e la cellulite, è molto utile per disinfettare l’organismo, inoltre, il pepe nero che vi si aggiunge aiuta la digestione e lo stomaco. Bastano tre rametti di timo, tre grani di pepe nero, due fettine di zenzero e scorza d’arancia in infusione per almeno dieci minuti.

    Tisana allo zenzero e salvia

    Anche questa tisana può essere bevuta sia in estate che in inverno. Fresca durante la prima e calda nei mesi freddi. Aiuta a dimagrire in modo sano e allo stesso tempo rilascia nel corpo le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo. Per prepararla servono: un rametto di salvia, due fette di limone e due fette di zenzero. È indicata soprattutto dopo i pasti in quanto aiuta la digestione.

    Tisana allo zenzero, ibisco e liquirizia

    Un’altra tisana dalle proprietà drenanti e, grazie alla liquirizia, capace di regolare la pressione sanguigna. Fa bene soprattutto al cuore e al sistema vascolare e aiuta dimagrire in modo sano e naturale. Bisogna miscelare 15 grammi di liquirizia, 15 grammi di ibisco, 5 grammi di chiodi di garofani e 25 grammi di zenzero essiccato.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.