Dieta d’autunno: cosa mangiare per stare bene e dimagrire
27 Settembre 2019Curare l’alimentazione è il primo e più importante passo che possiamo fare per prenderci cura del nostro corpo ogni giorno; al secondo posto l’attività fisica e al terzo l’attenzione all’aspetto mentale e alla sfera emozionale.
Come dice un antichissimo detto, “mens sana in corpore sano”, ovvero che possiamo stare bene interiormente solo se siamo liberi da problemi fisici e possiamo godere di un corpo forte e in salute.
Ecco quindi che torniamo al punto iniziale, ovvero al primo gradino del podio, l’alimentazione come forma suprema di cura di sé. Ed è proprio durante i delicati passaggi di stagione che possiamo avvertire ancora di più il bisogno di rigenerarci, porre maggiore dedizione a noi stessi, depurarci e fare un bel carico di energia.
Il passaggio dall’estate all’autunno, come è naturale che sia, può farci avvertire questa flessione, questo calo psico-fisico, e quindi ecco alcune indicazioni su come reagire a questo malessere stagionale scegliendo i cibi migliori e seguendo la giusta dieta.
Dieta d’autunno: cosa mangiare per stare bene e dimagrire
In autunno le giornate si accorciano, si ritorna all’ora solare e il cervello devo dunque rimodulare l’intero organismo adattandolo al meglio a tali cambiamenti.
Col diminuire della luce solare il nostro organismo produce molta meno vitamina D e anche il tono fisico e umorale sentiamo che vanno a scendere.
Per contrastare questa carenza, il cervello sviluppa melatonina, che però è responsabile di quel “senso di voglia” verso i carboidrati che, se non controllata in maniera opportuna, può portare a farci ingrassare.
“Mangiare troppi dolci e carboidrati sotto la spinta della melatonina è un grave errore nutrizionale: affatica il fegato e fa aumentare il colesterolo e trigliceridi nel sangue” – ci dicono i nutrizionisti.
Ecco perché è importante seguire un’alimentazione corretta in questo periodo autunnale, anche, possibilmente, con un occhio di riguardo verso quegli alimenti che possono aiutarci a prevenire influenza e i malanni da raffreddamento.
Esempio di dieta giornaliera autunnale
Ecco dunque a seguire un esempio pratico di quella che potrebbe essere un’ottima dieta giornaliera da seguire in autunno, spezzando i pasti in 5 momenti in modo da non creare mai picchi glicemici troppo alti e mantenere a freno l’insulina.
Colazione
una tazza di tè verde o un bicchiere di spremuta fresca di arance bio
cereali integrali o uno yogurt bianco
Spuntino spezza fame di mezza mattina
Una frutta fresca di stagione a piacere (meglio una mela)
Pranzo
Insalata di ortaggi freschi di stagione con legumi.
Spuntino spezza fame di metà pomeriggio
Un centrifugato a piacere (ad esempio centrifugato zenzero, limone, carote e mele)
Cena
Insalata di finocchi con del pesce lesso.
Dopo cena
Tisana di rosa canina (ricca di vitamina C per aumentare le difese immunitarie).
Dieta detox d’autunno (e la zucca!)
Se invece il vostro obiettivo non è quello di dimagrire a tutti i costi ma di depurarvi e soprattutto disintossicare il fegato prima dell’inverno, potreste optare per un’alimentazione detox in generale, portando in tavola per almeno due settimane i seguenti cibi a scelta (accompagnando durante il giorno con molta acqua naturale ed evitando dolci e bevande zuccherate):
Zucca (la vera regina benefica dell’autunno!), Rape rosse, Cavoletti di Bruxelles, Broccoli e Cavolfiori, Pesce azzurro, Legumi, Cereali integrali, Frutta secca, Melagrana, Uva, Pere, Mele e Kiwi.
Come abbiamo accennato poco sopra, la zucca è la vera regina benefica dell’autunno: povera di zuccheri, ricca di acqua, vitamina A e vitamina E, beta-carotene e tanti altri minerali, la zucca è l’ingrediente perfetto per preparare tantissime e sane ricette disintossicanti, dall’antipasto al dolce (senza esagerare).
In suo onore, vi lasciamo a chiusura con un video che vi racconterà tutte le proprietà benefiche della zucca.