Frutta e verdura di dicembre

6 Dicembre 2022 Off Di Redazione

Frutta e verdura dicembre, affrontiamo questo mese apportando una corretta alimentazione biologica.

Mangiare sano cibi di stagione nel mese di dicembre, affrontiamo questo mese apportando una corretta alimentazione biologica.

Dicembre è un mese davvero speciale per tante persone.

Infatti è il mese delle feste, dello stare insieme con amici e parenti e delle grandi abbuffate, tra cenoni di Natale e di Capodanno.

Per affrontare al meglio le imminenti vacanze natalizie, in questo articolo vediamo nel dettaglio la verdura e la frutta di dicembre, quali sono quelle di stagione e tutte le loro proprietà benefiche per il nostro organismo.

La frutta di dicembre

A dispetto del mese che dà il via all’inverno, la frutta di stagione di dicembre è molto variegata, offrendo quindi la possibilità di mangiare frutti molto diversi tra loro e con specifiche caratteristiche che ci aiuteranno a trascorrere questo periodo in modo salutare.

Partiamo allora dalla intramontabile arancia, un agrume dalle proprietà digestive e che inoltre può essere utilizzato sia da solo sia in combinazione con altri cibi.

L’arancia, presa così com’è o in forma di spremuta, è una fonte incredibile di vitamina C, e solo due o tre al giorno aiutano a inserirne nel nostro corpo la quantità consigliata.

In più, è ricco anche di vitamina A e di diverse vitamine legate al gruppo B.

Come detto, poi, l’arancia si sposa bene con molti cibi per dare un tocco in più di sapore alle nostre ricette.

Per esempio, si può cucinare la famosa anatra all’arancia, oppure abbinare tale agrume con il pesce oppure con la carne di maiale.

L’arancia è perfetta anche per preparare dei dolci gustosi, adatti per dare una degna conclusione ai nostri cenoni imbanditi.

Oltre al celeberrimo sorbetto all’arancia, possiamo cimentarci anche con la preparazione del pan d’arancia o, per qualcosa di più particolare, della cheesecake all’arancia, ancora meglio se con all’interno delle gocce di cioccolato.

Oltre all’arancia, il mese di dicembre offre anche altre tipologie di frutta da inserire nella nostra dieta.

C’è per esempio il limone, che come l’arancia ha al suo interno una gran quantità di vitamina C e in più ha diversi effetti benefici per il corpo.

È in grado infatti di contrastare gli attacchi influenzali e il colesterolo nel sangue grazie ai suoi numerosi antiossidanti, così come è un valido disinfettante.

A seguire, ci sono i mandarini e le clementine, spesso confusi tra loro per la loro somiglianza ma in realtà possiedono caratteristiche molto diverse gli uni dalle altre.

frutta di dicembre

Oltre al fatto che i mandarini hanno al loro interno i semi mentre le clementine no, cambia intanto il loro sapore: i mandarini sono infatti più aspri rispetto alle più dolci clementine.

Inoltre, se i mandarini hanno molte fibre, d’altra parte le clementine hanno un inferiore indice glicemico.

I mandarini e le clementine sono la tipica frutta da fine pasto dei cenoni delle feste, ma possono essere mangiati anche come merende per bambini e ragazzi nel pomeriggio oppure per fare degli ottimi dolci, tra cui la torta di mandorle e mandarini.

Un altro frutto caratterizzato da un’alta presenza di vitamina C è il melograno, ma bisogna stare tuttavia attenti a non schiacciare i chicchi e a sgranarla a dovere.

È un valido aiuto per insaporare l’insalata e a dare più colore ai nostri piatti, in particolare gli straccetti di pollo al melograno, ricetta davvero molto consigliata!

Infine, in questa stagione tra l’autunnale e l’invernale si trovano anche le mele e le pere.

Le mele sono una tipologia di frutta che ha in sé tante proprietà utili per il benessere del nostro corpo. Innanzitutto, come le clementine, aiutano a regolare il livello glicemico influenzato dall’assorbimento di elementi, come in particolare gli zuccheri, grazie alla pectina.

Inoltre, hanno tante vitamine, sali minerali e acqua, cosa che le rende adatte quando si è a dieta ma si vuole comunque essere sazi.

Le pere, invece, hanno un alto contenuto di fibre, specialmente nella buccia, e anch’esse sono utili per controllare i livelli di glicemia nel corpo grazie alla presenza del glucosio.

Sono comunque da prendere comunque con una certa moderazione, soprattutto rispetto alle più efficaci mele.

Passando alla cucina, con le mele si può andare sulla più che classica torta di mele oppure tagliarla a chips per avere uno snack gustoso e sano a merenda.

Le pere invece sono perfette per la preparazione di diversi primi piatti, come per esempio gli gnocchi con gorgonzola e pere o anche il risotto con pere e taleggio.

La verdura di dicembre

Per quanto riguarda la verdura di stagione di dicembre, anche qui ci ritroviamo con un ampio assortimento tra cui scegliere per la nostra dieta alimentare.

Dicembre è l’ultimo mese adatto per comprare la zucca fresca. È una verdura dalle mille possibilità in cucina, tra il classico risotto alla zucca fino a preparazioni più semplici e sfiziose.

Per esempio, potete tagliare la zucca in strisce sottili, condirle con olio, sale e rosmarino e cuocerle in forno, così da avere un ottimo contorno da combinare con le portate principali.

Altro cibo davvero molto versatile e adatto per questo periodo dell’anno è la patata.

Possono essere usate per esempio per sostituire alimenti con tanti carboidrati, come la pasta e il riso, per avere il giusto fabbisogno di calorie durante la giornata.

Invece, è sconsigliabile usarle come contorno se sono già presenti piatti con una gran quantità di carboidrati.

Se vogliamo qualcosa di più leggero, invece, possiamo sempre lanciarci sulla lattuga a cappuccio. Infatti, ha tanti sali e vitamine e allo stesso tempo poche calorie.

Data la sua freschezza e la sua leggerezza, la lattuga a cappuccio è perfetta per dei contorni semplici da preparare.

Tuttavia, può essere un valido ingrediente per ricette un po’ più gourmet, per citarne una tra le tante la pasta con pancetta, lattuga e crema di mascarpone.

I porri sono delle verdure particolarmente ricche di proprietà benefiche: hanno effetti diuretici, disintossicanti e in più aiutano a disinfettare l’organismo, così da proteggerlo dai malanni tipici di questa stagione.

In cucina, oltre a sostituire molto bene la cipolla, è un valido aiuto per preparare varie ricette, come il risotto ai porri oppure i porri gratinati.

Il sedano rapa è una radice con un aspetto poco invitante di base, ma è sicuramente una delle verdure più benefiche di questa stagione. Infatti, è un ottimo disintossicante e tonico e ha proprietà diuretiche e digestive.

verdura di dicembre

Il radicchio, dal sapore tipicamente amarognolo, ha anch’esso diverse proprietà, da quelle depurative alla grande quantità di vitamine e sali minerali fino alle poche calorie.

È una verdura che può essere mangiata senza particolari problemi sia cruda, come uno spuntino leggero durante la giornata, sia cotta, e anche qui le ricette non mancano affatto.

È estremamente versatile, per cui si può utilizzare per diverse portate.

Oltre a essere un ottimo contorno da fare in padella o al forno, può rivelarsi utile per i primi, come per esempio gli gnocchi alla romana con radicchio e gorgonzola; se vogliamo cimentarci invece con i secondi piatti, una ricetta perfetta per questo periodo è preparare degli involtini di pollo con radicchio e porri.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, il cibo ha un ruolo fondamentale nel periodo delle festività natalizie.

Tuttavia, è bene cercare di mangiare bene e in modo sano ed equilibrato per affrontarlo al meglio.

Avete letto: Frutta e verdura di Dicembre

Web Pushr Vivi Puro Invitiamo quindi a cliccare sulla Campanellina Blu in basso a sinistra per rimanere aggiornati sui nuovi articoli.