Argilla verde: Impacchi, usi e proprietà
18 Marzo 2018L’argilla verde è un prodotto che sta spopolando in ambito fitoterapico e cosmetico: grazie alle sue proprietà, è oggi un ingrediente molto gettonato per impacchi e maschere.
Non si tratta però di un rimedio naturale dell’ultim’ora! I benefici di questa sostanza erano già noti nell’Antico Egitto, quando veniva usata sia per purificare la pelle che per curare e migliorare i sintomi di infiammazioni articolari. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli usi e benefici di questa sostanza.
Cos’è l’argilla verde?
L’argilla è un sedimento composto da miliardi di microscopici frammenti minerali, generati dall’erosione continua di rocce granitiche e altri materiali da parte dell’acqua. A seconda del tipo di sedimenti che si depositano al suo interno, l’argilla può assumere colori diversi: rosa, bianca, grigia o per l’appunto verde.
Quindi non c’è nessun trucco: l’argilla verde assume questo colore semplicemente perché, rispetto alle altre tipologie, ha una quantità più elevata di ferro. Tutti i minerali che dopo secoli di sedimentazione confluiscono in questa sostanza le forniscono tutta una serie di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Argilla verde: proprietà e benefici
La caratteristica principale dell’argilla è la sua malleabilità. È sufficiente un po’ d’acqua per trasformare questa sostanza in un fango modellabile con le mani: per questo motivo, l’argilla è stata utilizzata fin dal Neolitico per creare utensili e vasi. Gli Antichi Egizi furono i primi a rendersi conto che questi fanghi, se applicati sulla pelle, ne miglioravano la salute e l’aspetto.
Data l’abbondanza di minerali essenziali, ossidi di ferro e altri materiali vegetali decomposti come le alghe, l’argilla verde apporta numerosi benefici al nostro organismo.
- Proprietà rimineralizzanti: Rigenera la pelle e ne ripristina l’equilibrio, apportando preziosi sali minerali. Per questo, è utilissima per esfoliare e ringiovanire le pelli stanche.
- Proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e cicatrizzanti: Non è ancora chiaro il perché, ma questa sostanza disinfetta gli strati superiori della pelle. Un impacco di argilla verde è quindi perfetto per contrastare l’acne.
- Proprietà assorbenti e deodoranti: L’argilla verde riesce a “strappare” molecole di gas e liquidi e a trattenerle. Tra essa e la pelle avviene quindi un vero e proprio scambio: l’argilla assorbe le impurità e gli odori, la pelle ottiene sali minerali e nutrienti.
Altre proprietà
I trattamenti locali a base di argilla verde sono spesso consigliati a chi soffre di dolori articolari. Un giorno sì e uno no, fatevi un impacco di argilla calda e lasciatela agire per almeno un’ora. Le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche possono essere di grande aiuto.
Unendo questa sostanza a qualche goccia di olio essenziale di lavanda, otteniamo un ottimo rimedio naturale contro l’emicrania. Spalmate il composto con l’aggiunta di un po’ di acqua tiepida sulla fronte e lasciate agire per circa 20 minuti in completo relax.
Per cosa si usa l’argilla verde?
Uno degli utilizzi più noti è per maschere facciali, che vanno a depurare e setificare la pelle. Alla base di argilla si possono aggiungere diversi ingredienti in base al proprio tipo di pelle:
- Succo di limone o curcuma, per una pelle grassa;
- Infuso di malva, per reidratare la pelle secca;
- Olio essenziale di lavanda, adatto a tutte le pelli.
Dopo aver unito gli ingredienti spalmate il composto sul viso, evitando bocca e occhi. Lasciate in posa per una mezz’ora. La pelle inizierà a tirare, ma basterà sciacquare prima con acqua tiepida per rimuovere il composto e poi con acqua fredda per restringere i pori.
D’altra parte non bisogna dimenticare i benefici dell’argilla sui capelli. Essa infatti è utilissima per degli impacchi contro la forfora e i capelli grassi. Unite l’argilla verde con dell’acqua tiepida e spalmate il composto sulla chioma bagnata. Massaggiate energicamente per 5 minuti, poi mettete in posa e lasciate agire per altri 20 minuti. Infine sciacquare il tutto.
In molti sostengono che gli impacchi di argilla verde siano estremamente tonificanti e rinvigorenti. Per questo motivo sono spesso usati anche sulle gambe contro la cellulite. Un composto a base di argilla e olio essenziale di rosmarino potrebbe essere l’ideale in vista della prova costume.
L’argilla verde ventilata
L’argilla verde ventilata è la versione per uso alimentare dell’argilla, che viene inserita in un cilindro e sottoposta a un potente getto d’aria. Questo procedimento crea una polvere finissima, che si separa dai granuli più grandi.
Possiamo trovare questo integratore negli scaffali delle erboristerie e delle farmacie, in formati che vanno dal finissimo (ultra-ventilata, ideale da ingerire) al più granuloso (utile più per maschere e impacchi).
Le incredibili proprietà dell’argilla verde si trasmettono anche all’uso interno: ad esempio, un cucchiaino di polvere ultra-ventilata sciolto in un bicchiere d’acqua aiuta a lenire il mal di gola. Per depurare l’organismo da tossine in eccesso, bevete questo preparato una volta al giorno per trenta giorni.
Peraltro è possibile creare anche un dentifricio all’argilla verde, naturale e zero-waste. Procuratevi un mixer o un mortaio e tritate i seguenti ingredienti:
- Argilla verde ventilata: 1 cucchiaino;
- Foglie tritate di salvia essiccata: 3-4 cucchiai;
- Bicarbonato di sodio: 4 cucchiai;
- 5 chiodi di garofano.
Otterrete una pasta sbiancante e igienizzante, da applicare come fosse un normalissimo dentifricio. Se volete aromatizzare il preparato, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di menta o di limone.
Dove si trova l’argilla verde?
Insomma, viste le sue straordinarie proprietà, non vi resta che comprare un po’ di argilla verde! Ma dove si trova? Può essere acquistata online, ma si trova anche sugli scaffali di ogni erboristeria e farmacia, sia in polvere che in compresse. Esistono anche molte maschere e creme per il corpo già confezionate.
Argilla verde: Controindicazioni
Non esistono particolari controindicazioni, purché sia consumata con moderazione. In forma di integratore alimentare, potrebbe causare qualche problema a chi soffre di stitichezza, perché le sue proprietà astringenti potrebbero accentuare le difficoltà.
E per quanto riguarda l’argilla verde in gravidanza? Anche in questo caso, i benefici superano i costi. Dato l’enorme apporto di sali minerali, questo integratore ostacola l’acidità di stomaco, favorisce l’idratazione dell’organismo e contrasta la nausea. La dose raccomandata è sempre di un cucchiaino per ogni bicchiere d’acqua.
Trovate qui sotto un video introduttivo per creare un impacco di argilla verde, molto efficace per stimolare la circolazione alle gambe e contrastare la cellulite.
Leggi anche:
- Maschera alla curcuma: ingredienti per una pelle splendida
- Gomiti screpolati e secchi: ecco alcuni rimedi naturali efficaci