Spuntini spezza fame: 5 alternative per dare una scossa alla giornata

18 Ottobre 2019 0 Di Redazione

Quando ci troviamo ad affrontare una dieta, la prima cosa a cui pensiamo è a tutte le rinunce che saremo costretti a fare. Niente bevande gassate, niente fast food, niente spuntini spezza fame, solo tre pasti al giorno e tutti a base di sedano… Ma è veramente così?

Assolutamente no! Ormai la stragrande maggioranza dei nutrizionisti è d’accordo: per dimagrire non bisogna saltare i pasti, bensì mangiare poco e spesso. Spezziamo una lancia a favore dello spuntino tra i pasti e addentriamoci nell’arte di scegliere i migliori.

Sì, perché bisogna comunque fare una certa attenzione ai nutrienti che assumiamo tra i pasti e a non appesantire troppo il nostro organismo, già provato dalla staffetta della colazione o del pranzo. Vediamo insieme i migliori spuntini spezza fame!

L’equilibrio fra i pasti

Per il nostro organismo, colazione, pranzo e cena sono tre momenti fondamentali, nei quali assumiamo gran parte dei princìpi nutritivi che ci aiutano ad affrontare ogni singolo giorno. Questi tre momenti sono legati a doppio filo fra loro: l’ammontare di nutrienti che assumiamo in ogni pasto detta il nostro comportamento alimentare negli altri due.

Non è un caso che un vecchio proverbio dica “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”: il nostro metabolismo non è in grado di sostenere un regime alimentare in cui mangiamo esattamente gli stessi quantitativi di cibo nei tre pasti.

Se in queste occasioni mangiamo troppo poco, non avremo a disposizione le energie per sostentare le nostre attività quotidiane. Per non parlare dei crampi da fame, che rischiano anche di turbare il sonno e farci iniziare la giornata con la luna storta.

equilibrio fra i pasti

D’altro canto, se mangiamo troppo durante i pasti, impegneremo a tal punto l’apparato digerente che non ci libereremo mai della sensazione di pesantezza e rallentamento che si accompagna alle abbuffate.

È qui che entrano in gioco gli snack spezzafame, il cui ruolo è quello di diluire l’apporto calorico quotidiano in più momenti e facilitare il lavoro al nostro metabolismo.

In difesa dello spezzafame

Se lasciamo che l’organismo trascorra più di quattro ore senza nutrienti, commettiamo un errore dal punto di vista nutrizionale, per una serie di motivi.

Secondo uno studio, stare troppo tempo senza mangiare rallenta il metabolismo, anziché accelerarlo. Questo significa che il pasto successivo al digiuno sarà molto difficile da assimilare per l’organismo.

Inoltre, queste ore di digiuno hanno un effetto ovvio: fanno venire fame! Quando si ha fame, le considerazioni sui nutrienti da assumere nei pasti vengono un po’ meno. L’unico obiettivo è quello di placare la sensazione al più presto, e questo aumenta il rischio di esagerare durante i pasti.

In questo modo, l’unica cosa che l’organismo otterrà è un picco glicemico. Scordatevi di affrontare il resto della giornata leggeri e scattanti: pregherete di avere qualcosa in casa per liberarvi dal mattone che avrete sullo stomaco!

Ecco perché gli spuntini spezza fame sono così importanti: bastano pochi morsi per liberarci dal languorino e risvegliare il nostro organismo. In questo modo, affronteremo meglio il resto della giornata e non avremo bisogno di svuotare la dispensa per i restanti pasti.

Alcuni spuntini sono comunque più indicati di altri. Non avrebbe senso se nei momenti fra i pasti ci inducessimo quella stessa sensazione di pesantezza che vogliamo limitare! Serve un qualcosa che plachi la fame, fornisca dei nutrienti utili al benessere del nostro organismo e ci mantenga sempre svegli e sull’attenti.

I 5 migliori spuntini spezza fame

Per creare lo spuntino perfetto, bisogna tenere conto delle sostanze nutritive da assumere. Assolutamente vietati gli alimenti troppo pesanti, ricchi di grassi e di carboidrati complessi.

Servono invece tanti zuccheri semplici, acqua e proteine: dobbiamo risvegliare il metabolismo e dargli dei nutrienti immediatamente disponibili. A livello calorico, qualsiasi alimento viaggi tra le 100 e le 150 kcal è un ottimo candidato.

spuntini spezza fame: lo yogurt bianco

Quando fare lo spuntino? Sarebbe preferibile aspettare due o tre ore dopo i pasti, per dare all’apparato digerente tutto il tempo che serve per assimilare le sostanze nutritive assunte a colazione, pranzo o cena.

Ma adesso basta con gli spiegoni. Vediamo un elenco dei migliori spuntini spezza fame che possiamo consumare a casa o in ufficio, per sentirsi sempre bene, in forze e favorire il benessere dell’intero organismo.

Yogurt bianco

Se volete andare sul sicuro, optate per uno yogurt bianco (oppure yogurt greco), a cui poi aggiungere semi oleosi ricchi di Omega3 oppure dell’avena in fiocchi. Otterrete così uno spuntino davvero completo dal punto di vista nutrizionale, con il giusto apporto di proteine, carboidrati semplici e fibre.

Banana

Uno dei segreti dei grandi tennisti, che durante le loro estenuanti sfide mangiano questo frutto durante i cambi campo. Ci avevate mai badato? Oltre ad essere molto pratica da portare ovunque, la banana è uno degli alimenti più ricchi di potassio ed è una fonte naturale di zuccheri semplici, in grado di dare un bel boost di energia.

Porridge di avena

Legato al mondo anglosassone, questo alimento un po’ divisivo è in realtà un eccellente snack spezzafame. Basta pochissimo per realizzarlo: fate bollire 20 grammi di fiocchi d’avena in 60 ml di latte vegetale, aggiungete un po’ di frutta, miele e un cubetto di cioccolato et voilà! Avrete creato un’eccellente fonte di energie per proseguire nella giornata.

Uova sode

Le uova sono un sottovalutatissimo spuntino proteico. Spesso relegate al pranzo o a cena, sono in realtà ottime fra i pasti, perché contengono nutrienti di ottima qualità e poche calorie (circa 75 per ogni uovo).

Biscotti “fai da te” ipocalorici

Per chi ama il sapore dolce è possibile preparare dei semplici biscotti ipocalorici con avena e banana. Schiacciate questi due ingredienti assieme ad alcune mandorle fino ad ottenere una pasta uniforme. Tagliatela a tocchetti e mettete a cuocere in forno per 20 minuti a 180°.

In conclusione

Per concludere questo articolo dedicato ai migliori spuntini spezza fame, ecco un video per gli amanti del fitness e della palestra, che cercano non solo uno spuntino sano e con poche calorie, ma anche e soprattutto uno snack proteico.

Ecco come preparare da soli a casa delle ottime barrette proteiche.