Verdura di novembre: cosa non può mancare in tavola
2 Novembre 2017Il mese di novembre è ricco di alimenti importanti da portare in tavola. In vista delle stagioni fredde, come autunno e inverno, gran parte dell’alimentazione si concentra sulle verdure di stagione. Cosa non può assolutamente mancare a tavola? Ecco alcune indicazioni utili!
Verdura di stagione: cosa mangiare a novembre?
Il Cavolfiore – Con il suo colore verde acceso è un piacere vederlo padroneggiare sui banchi del mercato. Tipica pianta autunnale, il cavolfiore è molto ricco di vitamina C, A e vitamina B. Consigliato a chi soffre di anemia, in quanto è un ottima fonte di ferro e altri sali minerali, quali potassio, acido folico e magnesio.
Il Finocchio – Croccante fresco, dal sapore gradevole, ottimo come contorno ma anche per concludere un pasto, il finocchio è un ortaggio dalle mille virtù: oltre che ad essere povero di grassi è depurativo e diuretico, ricchissimo di fibre e adatto a tante ricette sia crudo che cotto.
La Zucca – In genere si taglia a fette e si cucina in forno finché non diventa morbida e poi si utilizza così com’è per preparare tanti piatti dolci e salati. Basta frullarla o attagliare pezzetti più piccoli. Alcune varietà di zucca sono molto buone da mangiare anche con la buccia.La zucca si sposa molto bene con i legumi, i cereali e le verdure di stagione.
Quali altri alimenti non possono mancare in tavola a novembre?
Altre verdure di stagione per il mese di novembre? Oltre al Carciofo, possiamo trovare questi alimenti in tavola:
- rabarbaro
- patate novelle
- barbabietole
- cipolla
- sedano/sedano rapa
- lattuga/indivia/varianella
- topinambur
- cicoria
- ravanelli
- fagioli
- funghi
- radicchio