Quali sono le migliori tisane naturali per rilassarsi

8 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Stress e stanchezza sono nemici temibili, sempre pronti a comparire a fine giornata – ma non solo – per minare la nostra serenità. Lasciarsi sopraffare è sempre sbagliato, bisogna intervenire ricorrendo ai molti rimedi naturali a disposizione per ripristinare l’equilibrio perduto. Tra le migliori tisane naturali per rilassarsi possiamo trovare ciò che cerchiamo, basterà fare attenzione alla scelta degli ingredienti così da ottenere i risultati sperati e al tempo stesso rispondere anche al gusto personale.

Le migliori tisane naturali: come scegliere

Non c’è un momento migliore per bere una tisana rilassante: ogni istante può essere quello giusto. Occorre comunque prestare attenzione durante i nove mesi della gravidanza e non eccedere con il dosaggio. Le tisane durante la dolce attesa rappresentano rimedi naturali ai quali è sempre possibile rivolgersi, grazie ai molti principi attivi. Si può sempre scegliere tra le tisane naturali fai da te e quelle monoporzione già pronte e in commercio – le classiche bustine – dei migliori marchi, che più avanti passeremo in rassegna. 

Quali ingredienti per le migliori tisane naturali

La camomilla è senza dubbio l’ingrediente più popolare e conosciuto, associato al relax in senso stretto. Una tisana alla camomilla rappresenta il miglior toccasana al quale ricorrere quando si è stanchi dopo una giornata estenuante a causa del lavoro o per via delle molte incombenze di famiglia. Senza dimenticare l’importante apporto offerto dalla passiflora, pianta medicinale impiegata da sempre per via delle sue proprietà terapeutiche calmanti e sedative contro lo stress. Una tisana alla valeriana regalerà un sonno profondo e un riposo appagante. Tra gli ingredienti che si stanno facendo strada nel campo delle migliori tisane rilassanti c’è pure la canapa.

 1 Bonomelli – Camomilla, melissa, passiflora e valeriana

le migliori tisane naturali

Il mix offerto dallo storico marchio Bonomelli nato nel 1908 assicura lo scioglimento delle tensioni in maniera del tutto naturale. Questo grazie all’azione in primis della valeriana, conosciuta e apprezzata per le sue proprietà calmanti e distensive. La camomilla, presente anch’essa nella tisana rilassante di Bonomelli, è sia in grado di offrire un’azione sedativa che di combattere certi disturbi gastrointestinali che possono minare la tranquillità. L’azione della melissa dal canto suo è antispasmodica, utile anche in caso di insonnia proprio come la valeriana.

2 Pompadour – Passiflora e canapa

La tisana con passiflora e canapa di Pompadour è perfetta da bere la sera, poiché questi ingredienti insieme aprono una parentesi distensiva importante (sono presenti anche biancospino e melissa). La canapa è l’ingrediente del momento, l’effetto dell’olio è particolarmente indicato per sedare le tensioni e ridurre gli stati d’ansia. La passiflora, per via della presenza importante di flavonoidi, è anch’essa in grado di agevolare il relax. 

3 Specchiasol – Tisana bio alla camomilla

La tisana bio alla camomilla del brand Specchiasol, a base di Matricaria Recutita L. (fiori tubulari gialli e fiori ligulati bianchi), contiene tutte le parti del capolino ed è perfetta da assumere dopo cena e un po’ prima di andare a letto. Ha un’azione calmante e distensiva, l’ideale è berla prima di coricarsi. E’ un prodotto naturale al 100% e di origine biologica, che nasce da coltivazioni italiane. Il suo sapore è delicato e al tempo stesso intenso: è perfetta per l’assunzione anche dei bambini. Specchiasol è una realtà molto importante nel mondo dei fitoderivati così come anche dei cosmetici green. 

4 L’Angelica – Tisana alla valeriana

La valeriana è un ingrediente che è apprezzato e conosciuto fin dall’antichità per le virtù benefiche e distensive. L’Istituto Erboristico L’Angelica punta a migliorare la qualità della vita di chi si rivolge ai suoi prodotti, proprio come nel caso della tisana alla valeriana. Per quanto riguarda il dosaggio, sarà perfetto assumerne due tazze al giorno ed è dunque indicata a qualsiasi ora. Con il tempo, abbinando alla tisana un po’ di attività fisica e una giusta alimentazione, si possono ridurre i sintomi legati all’agitazione. Inoltre, migliora la durata del sonno.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2021