Rimedi naturali per dimagrire: acqua e limone

15 Gennaio 2021 0 Di Redazione

Quando si arriva al punto di evitare di guardarsi allo specchio perché la forma del proprio corpo non ci piace più allora vuol dire che bisogna iniziare a reagire, cercando tra i rimedi naturali per dimagrire quelli più interessanti e utili al proprio scopo. Tra questi, oltre alle classiche tisane per perdere peso, c’è anche uno speciale ‘cocktail’ composto da acqua calda e limone. Vediamo insieme in che modo esso possa aiutare a scacciare i chili di troppo e come fare per inserirlo nella personale routine quotidiana. 

Come assumere acqua calda al limone per dimagrire

Bere acqua calda e limone con costanza consente sia di rinforzare le barriere immunitarie (è un toccasana in caso di raffreddore e altri mali di stagione) che di perdere peso. Molto spesso si pensa che per ottenere un simile risultato si debbano affrontare complicate diete e particolari regimi alimentari o spese extra: non è così e adesso vedremo per quale motivo. Acqua calda e limone è l’equivalente di un elisir di lunga vita, naturalmente è sempre necessario svolgere in parallelo una sana attività fisica affinché i risultati arrivino più presto. Le proprietà antisettiche di questa bevanda aiutano, inoltre, a ridurre il rischio di infezione per i nostri tessuti. Acqua e limone possiedono un’azione detox e aiutano a contrastare la stitichezza, supportando al tempo stesso la digestione

Cosa contiene un bicchiere di acqua calda e limone

Quando beviamo un bicchiere di acqua calda e limone stiamo assumendo una grande quantità di vitamina C e sali minerali (in primis potassio, magnesio e calcio). Si tratta di sostanze molto utili al benessere mentale e fisico di una persona: grazie ad esse diventa possibile ridurre in maniera sensibile gli attacchi di fame. Molto spesso per scacciare questi ultimi ci si prepara un caffè o un tè caldo: molto meglio bere acqua calda e limone, che si sostituirà allo spuntino spezza fame. Quest’ultimo, ad ogni modo, potrà essere abbinato anche al tè verde (sostituendo così l’acqua). 

I consigli per sviluppare una routine assuntiva corretta

Il regime alimentare che prevede l’assunzione costante di acqua e limone è sempre più seguito per i risultati interessanti che consente di raggiungere. Già in una settimana è possibile ottenere dei traguardi, iniziando con tre giorni di stampo totalmente detox. La pancia piatta non sarà più un tabù, specie quando si abbia necessità e volontà di prepararsi per la prova costume


Un esempio di menù giornaliero? Per colazione bevete un bicchiere di acqua calda e limone, completando con una macedonia e della frutta secca (in particolare mandorle). Lo spezza fame potrà essere come detto un bicchiere di acqua e limone. Per pranzo un’insalatona condita con olio EVO e un pizzico di zenzero detox vi darà i nutrienti necessari per affrontare il pomeriggio. Infine, quando arriverà la sera, potrete cenare con pesce grigliato e verdure lesse. Non potrà mancare un ultimo bicchiere di acqua e limone (meglio se lo bevete almeno un paio d’ore prima di andare a letto). Prima di intraprendere un simile percorso sarà comunque utile consultare un nutrizionista, affinché la salute venga sempre tutelata.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2021