Stress da rientro vacanze: rimedi naturali per superarlo al meglio

    Stress da rientro vacanze: rimedi naturali per superarlo al meglio

    Stress da rientro vacanze: rimedi naturali per superarlo al meglio

    L’estate volge al termine e anche le tanto desiderate vacanze sono finite. Per chi è andato in ferie e per chi invece si è concesso una pausa dal lavoro e dalla solita routine, è tempo ormai di riprendere i ritmi della vita quotidiana. Sveglia presto la mattina, organizzare la casa, portare i figli a scuola. Già gli ultimi giorni di vacanza, prima della partenza verso casa, ci assale il pensiero per quello che ci aspetta.
    Ci eravamo abituati a ritmi lenti e rilassanti, ed ora? Stress da rientro!

    Usiamo spesso questa parola, e forse a volte ne abusiamo: ma che cosa è esattamente lo stress?

    Stress: cos’è e cosa provoca nel nostro organismo

    Lo stress è una risposta psicofisica a fattori diversi, che siano di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi.
    A seconda dell’intensità e della durata di questo stimolo, o evento stressante, si potrà parlare di stress acuto (riferito ad un singolo evento) o stress cronico (che persiste nel tempo e che è quello che può provocare i disturbi peggiori, come ad esempio l’alopecia da stress).

    Come esseri umani siamo “programmati” per poter sopportare anche un certo livello di stress; il nostro organismo infatti innesca una reazione di allarme, una sorta di autodifesa. Se questo evento stressante, che viene nominato stressor, viene percepito come eccessivo, si attiva in noi una crisi psicofisica.
    Ma un evento che una persona può percepire come stressante potrebbe non esserlo per altri, e anche uno stesso evento, in fasi della vita diverse, può risultare più o meno stressante.

    Ma qual è l’effetto dello stress sul nostro organismo?
    Uno dei primi sintomi è l’abbassamento delle nostre difese immunitarie che ci portano ad ammalare più frequentemente, ad avere disturbi del sonno, mal di testa, ansia e stanchezza prolungata.
    Alcuni soggetti possono riscontare anche dei disturbi dell’umore o, in casi più gravi, disturbi psichici.

    Il nostro corpo reagisce allo stress aumentando la secrezione di certi ormoni e inibendone altri; la produzione di sostanze messaggere come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina, viene compromessa.

    Tornare dunque alla vita quotidiana e ai ritmi sostenuti e ai doveri familiari rappresenta per molti italiani una fonte di stress, uno stress da rientro o post vacation blues.

    Stress da rientro vacanze: rimedi naturali per superarlo al meglio

    Stress da rientro vacanze, come superarlo con rimedi naturali

    Cosa possiamo fare dunque per reagire bene e rapidamente contro i sintomi dello stress da rientro? Sicuramente vi sono dei piccoli accorgimenti e dei rimedi naturali che ci permettono di rimetterci in forma e in salute in poco tempo.

    Tutto parte dalla nostra volontà e dalla nostra mente; cercare di non pretendere troppo da noi stessi e pensare che questo periodo di riposo ce lo siamo meritati.

    Non pensare a tutti i problemi, credendo di poterli affrontare subito e tutti insieme. Fate una lista di ciò che è possibile svolgere nel corso della giornata e concedetevi dei momenti di riposo.

    Partite dall’alimentazione, stabilendo una dieta equilibrata, poiché facilmente, durante le vacanze, si è ecceduto e si è preso qualche chilo in più.

    Fondamentale quindi consumare cereali integrali, legumi, pesce, verdure e frutta di stagione in modo da fornire tutti i nutrienti, le vitamine e i sali minerali che sono necessari per avere le giuste energie. Andrebbe inoltre aumentato il consumo di acqua lontano dai pasti, ma anche di tisane depurative, eliminando l’uso di caffè e tè.

    Possiamo integrare la nostra dieta con erbe medicinali a integratori alimentari. Oltre a vitamine e minerali possono risultare utili sostanze toniche come l’alga spirulina, il ginseng, l’eleuterococco, la pappa reale, il polline e la rodiola.

    Le piante utilizzate contro lo stress sono in grado di produrre un generale miglioramento delle condizioni psicofisiche, svolgendo un’azione equilibrante sul sistema immunitario, endocrino, nervoso e su quello cardio- circolatorio, favorendo la capacità di resistenza allo sforzo e di recupero dell’organismo.

    I fiori di Bach sono un rimedio naturale davvero efficace per sostenere l’organismo nel fronteggiare condizioni di stress psicofisico; esercitano un’azione rivitalizzante su mente e corpo.

    Si dimostrano utili contro lo stress anche i fiori Australiani del Bush che favoriscono la calma e il rilassamento.

    Gli oli essenziali sono ottimi alleati per affrontare lo stress da rientro perché hanno un’azione riequilibrante sul sistema ormonale. Favoriscono la corretta funzionalità delle ghiandole endocrine nella produzione di ormoni, regolatori del nostro orologio biologico.

    Le essenze, inalate attraverso i diffusori ambientali o versate nella vasca da bagno, o semplicemente massaggiate sul corpo, intervengono sulla stabilità del tono dell’umore, calmando gli stati di tensione e ansia, e infondendo nell’organismo una nuova carica.

    Chiudiamo questo articolo dedicato a come superare lo stress da rientro vacanze con alcuni consigli della naturopata Simona Vignali.