Come mantenere una corretta postura?

    Come mantenere una corretta postura?

    postura

    Mantenere una corretta postura (specialmente se si devono passare molte ore su una scrivania) è sicuramente fondamentale e ti permette di evitare molti problemi tra cui il mal di schiena. Non è semplice però, in questo articolo ti daremo alcuni consigli su come rispettare la corretta postura e su come mantenerla nel corso del tempo.

    Perché mantenere una corretta postura?

    Andiamo per gradi: prima cerchiamo di rispondere alla domanda “perché è fondamentale mantenere una corretta postura?”. Non è semplice rispondere a questa domanda perché chiaramente ci sono moltissime implicazioni nella postura non corretta, ma vediamone alcune.

    La prima conseguenza molto importante è che una postura scorretta può portare a una respirazione scorretta. Questo chiaramente influisce moltissimo sulla nostra saluto data l’importanza dell’ossigeno per il nostro organismo. Avere una postura corretta ti permette di avere una respirazione migliore e quindi anche una vita più sana. Oltre alla respirazione anche il diaframma potrebbe soffrire da una postura scorretta portando quindi ad alcuni problemi per questo muscolo.

    Un’altra complicanza molto comune in questi casi sono i dolori muscolari e allo scheletro che possiamo avere: mal di schiena e torcicollo ne sono l’esempio più comune. La postura scorretta però può causa anche ad esempio mal di testa oppure anche male ai piedi perché stiamo appoggiando male il peso del corpo per esempio stando sbilanciati verso un lato. Specialmente quindi se dobbiamo passare molto tempo a sedere ricordiamoci sempre di avere una postura corretta.

    La postura scorretta infine possono causare anche problematiche più serie e difficili da correggere: una fra tante ad esempio la scoliosi o la cifosi (anche detta gobba). Per evitare queste condizioni solitamente vengono usati dei busti (realizzati da medici specialisti) con lo scopo di forzare il corpo a stare nella giusta postura per evitare deformazioni.

    Ovviamente in questo articolo non parliamo di problemi congeniti, ma vogliamo cercare di darti una mano a mantenere una postura giusta per evitare anche le problematiche minori.

    Come mantenere una corretta postura?

    Prima di tutto ci sentiamo di consigliarti alcuni strumenti che ti possono aiutare a mantenere una postura corretta, tra questi il correttore di postura è sicuramente il migliore. Senza nessuno sforzo farà lui per te tutto il lavoro aiutandoti a mantenere il corpo nella posizione ideale. Il modello qui a fianco inoltre può essere messo facilmente sotto i vestiti non dovendo quindi farlo vedere.

    Ci sono però anche altre possibilità: comprare una sedia ergonomica potrebbe aiutarti a migliorare la tua postura, anche fare attenzione al tuo corpo ogni tanto durante la giornata ti potrebbe aiutare sicuramente. Deve diventare una sorta di abitudine: ogni tanto fermati e pensa a come sei messo e cerca di correggere eventuali problemi.

    Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto, abbiamo cercato di farti capire come mai la postura scorretta sia un problema e ti abbiamo anche consigliato alcuni metodi per evitare che da semplice disattenzione questa diventi un serio problema per la tua salute. Mi raccomando segui i nostri consigli e facci sapere come procede sulla pagina Facebook!