Gomiti screpolati e secchi: ecco alcuni rimedi naturali efficaci

13 Dicembre 2017 0 Di Redazione

I gomiti sono un chiaro segnale dello stato di salute della pelle, del suo livello di idratazione e di benessere. Quando questa parte del corpo risulta scura e ruvida al tatto, allora significa che la pelle ha bisogno di cure immediate. Per fortuna, esistono degli ottimi rimedi naturali per i gomiti screpolati: vediamo insieme le cause di questa condizione e alcune soluzioni per curarla.

Gomiti screpolati: cause

La pelle del gomito ha delle caratteristiche peculiari: rispetto ad altre zone del corpo, qui mancano del tutto le ghiandole sebacee, responsabili della naturale idratazione dell’epidermide. Per questo motivo, i gomiti secchi sono una condizione molto diffusa. In alcuni casi però la screpolatura dei gomiti è più evidente, e questo per delle importanti cause:

  • I gomiti sono tra le zone più colpite da patologie come la dermatosi e la psoriasi, che generano macchie sulla pelle e hanno bisogno di grande attenzione;
  • Un’altra rilevante causa dei gomiti screpolati potrebbe essere la carenza di vitamina A nel nostro regime alimentare, dovuta a uno scarso apporto di frutta e verdura.
  • I gomiti scuri sono invece causati da un accumulo di cellule morte, che possono essere rimosse con un esfoliante.

I gomiti screpolati possono anche derivare da uno stile di vita poco salutare: sono molti gli alimenti che possono rendere la pelle più secca, come caffè, cibi troppo salati o bevande zuccherate. Spesso ci dimentichiamo anche di bere il giusto quantitativo di acqua e rendiamo la pelle ancora più fragile.

Anche una postura scorretta può rendere più spessa la pelle nelle zone interessate: se fate un lavoro da ufficio, non tenete i gomiti appoggiati alla scrivania per troppo tempo! Attenzione anche alla cosmesi e all’abbigliamento: saponi troppo aggressivi o maglioni troppo aderenti causano una frizione nelle zone interessate, e possono di conseguenza rendere i gomiti screpolati.

gomiti screpolati

Gomiti screpolati: rimedi naturali

Dopo aver passato in rassegna le principali cause sottostanti i gomiti screpolati, scuri e secchi, vediamo insieme alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a prevenire e curare questa condizione.

Bicarbonato e sale

Un rimedio naturale efficace contro i gomiti ruvidi e screpolati può essere l’utilizzo di uno scrub a base di bicarbonato e sale. Miscelando i due ingredienti con un po’ d’acqua, si ottiene un composto dalle proprietà esfolianti e sbiancanti. Basta applicarlo almeno una volta alla settimana sulle zone interessate per ottenere dei risultati sorprendenti.

Curcuma

La curcuma è un autentico toccasana per la pelle. Lasciando infondere tre cucchiai di spezia in polvere in un po’ di olio di sesamo, otteniamo un oleolito alla curcuma perfetto per reidratare la pelle e ridare un po’ di vita ai gomiti screpolati.

Cetriolo

Il cetriolo è un alimento che può essere utilizzato anche per il benessere della pelle. Possiede proprietà sbiancanti e nutre l’epidermide idratandola. Anche in questo caso basta tagliarne una fetta e applicarla sul gomito, massaggiando delicatamente per alcuni minuti.

Olio di cocco

L’olio di cocco è molto ricco di acidi grassi e possiede proprietà antiossidanti e nutrienti nei confronti della pelle. È simile al burro e deve essere applicato sui gomiti per alcuni minuti. Può essere anche adoperato nel caso si presentino condizioni di secchezza, screpolatura o ispessimento nella zona dei talloni.

Avena, sale e latte

Miscelando farina d’avena, sale e latte è possibile ottenere un composto da utilizzare contro i gomiti screpolati, scuri o che presentano ispessimento della pelle. Si applica il composto sulla zona interessata e si massaggia delicatamente per alcuni minuti.

alimenti ricchi di vitamina A

Corretta alimentazione: Un rimedio in più contro i gomiti screpolati

Certo, magari i gomiti screpolati non sono il fattore che vi farà cambiare idea sull’alimentazione, ma prendersi cura di se stessi a tavola è sempre il miglior modo per ripristinare l’equilibrio dell’organismo.

Quindi, per qualche tempo potreste rinunciare al caffè, bere almeno due litri d’acqua al giorno e mangiare alimenti ricchi di vitamina A e C! Carote, meloni, arance, albicocche e broccoli sono degli ottimi alleati per la nostra pelle.

Tutti questi alimenti contengono delle sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, molecole che rischiano di accelerare l’invecchiamento delle cellule. Uno dei benefici principali degli antiossidanti è proprio quello di ringiovanire la pelle e ripristinarne l’equilibrio.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.