Cellulite: impacchi e fanghi fai da te per combatterla

    Cellulite: impacchi e fanghi fai da te per combatterla

    La cellulite, incubo di tutte le donne senza distinzioni, è uno dei problemi con cui prima o poi ogni individuo femminile dovrà fare i conti. Secondo le statistiche, infatti, 9 donne su 10 ne vengono colpite e la sua concentrazione è, di norma, localizzata sulle cosce e i glutei. La cellulite è dunque un fenomeno fisiologico o con basi fisiologiche che può avere diverse cause e che colpisce le donne. Esistono dei rimedi naturali, però, che possono combatterla efficacemente, ecco alcuni impacchi e fanghi molto utili allo scopo.

    Impacchi per la cellulite: come funzionano

    Gli impacchi per la cellulite hanno due funzioni principali. Per prima cosa stimolano la circolazione e, soprattutto, la microcircolazione sanguigna: gli strati superficiali della pelle cominceranno a ricevere sangue e torneranno a eliminare le tossine. Gli impacchi stimolano anche la sudorazione: come per la circolazione, anche in questo caso lo scopo principale consiste nell’eliminazione delle tossine attraverso l’espulsione di liquidi tramite ghiandole sudoripare.

    Impacchi a base di caffè

    Il caffè non è solo una delle bevande più famose al mondo. Il suo utilizzo spazia anche nella cosmesi e nella cura del corpo e della pelle. Il caffè ha infatti proprietà esfolianti, antinfiammatorie, antiossidanti, protegge la pelle dai radicali liberi e combatte l’arrossamento cutaneo. Per preparare un impacco a base di caffè è sufficiente avere fondi di caffè, olio d’oliva o crema idratante, una ciotola, un cucchiaio e una pellicola trasparente.

    Impacchi a base di argilla verde

    Un ottimo rimedio naturale contro la cellulite e gli inestetismi della pelle. L’argilla verde, che si può recuperare in qualsiasi erboristeria, ha proprietà antinfiammatorie, lenitive e combatte la ritenzione idrica. Per preparare uno degli impacchi più semplici e comuni serve argilla verde, olio d’oliva, olio essenziale di limone ed estratto di rosmarino.

    Impacchi a base di fango al tè verde

    Questo impacco è abbastanza semplice da preparare e mischia tutte le proprietà benefiche dei fanghi al tè verde. Per prepararlo servono cinque cucchiai di caffè, cinque cucchiai di cioccolata amara, due cucchiai di sale grosso e un infuso concentrato al tè verde. Il tutto si può mischiare con alcune gocce di olio essenziale d’arancio amaro.

    Impacchi a base di fango al cioccolato

    Per fare questo impacco a base di cioccolata sono sufficienti sette cucchiai di cacao amaro in polvere, acqua calda, un infuso concentrato di tè verde da amalgamare al cacao amaro fino a renderlo una crema spalmabile. Grazie alla teobromina, questo fango è risultato essere molto efficace contro la cellulite e gli inestetismi della pelle.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.