Pranzo di Natale 2015 ricette: menù vegano

    Pranzo di Natale 2015 ricette: menù vegano

    A Natale abbiamo ospiti vegani? Bene, preoccupiamoci di accoglierli al meglio e di soddisfare il loro palato e, perché no, anche il nostro gradirà qualcosa di diverso. Sfatiamo l’idea che siano cibi insapori o addirittura cattivi. Ci sono ricettine molto particolari e saporite.

    Prepariamo aperitivi abbondanti e colorati, affettati vegetali, salsine come l’hummus, funghetti, olive, verdurine sottolio e crudità varie. Carote, zucchini, rapanelli, sedano… da intingere in ciotoline con olio & aceto. Tartine con pezzettini di avocado, goccine di limone (perché non annerisca) e mezzo pomodorino sopra. Tartine alla zucca (sul pane metti pezzettini di zucca sbollentati o cotti in forno, con dell’olio d’oliva extravergine e spolverate di mandorle tritate o semi di zucca.)

    Per i primi, un buon risottino di verdura, gnocchi di patate con del sughetto di pomodoro fresco e zenzero, crespelle ai peperoni o ai carciofi, pasta al forno con formaggi vegetali, riso venere con ortaggi che contrastino il colore nero (piselli, pomodorini, carote), un cous cous tutto di verdure. Per i secondi, diverse torte salate, verdure grigliate, trifolate, al forno, insalatone miste con verdura, frutta, noci, mandorle. E per finire? Una torta di mele calde, cioccolato fondente con nocciole, frutta secca ed essiccata, o scorze d’arancio intinte nel cioccolato fuso… E ananas fresco.

    Photo Credit: timolina / Shutterstock