Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: polpettone di tonno e...

    Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: polpettone di tonno e peperoni

    Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione del polpettone di tonno e peperoni di Anna Moroni, ricetta presentata oggi, 15 aprile 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

    Ingredienti: 2 scatole di tonno sott’olio, 1 peperone rosso, 2 fette di pane avanzato, 50 g olive taggiasche, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 20 g burro, pangrattato, prezzemolo, olio evo; Per la maionese: 1 uovo + 1 tuorlo, 250 g olio di mais, curcuma, 200 g cipollotti, sale.

    Procedimento: versiamo il tonno in una ciotola e lo spezzettiamo un po’. Nel frattempo, arrostiamo il peperone, lo tagliamo a pezzetti e lo mettiamo nella ciotola con il tonno. Prendiamo il pane in cassetta e lo mettiamo a bagno nel latte, lo strizziamo e sbricioliamo, poi lo aggiungiamo nella ciotola con tonno e peperoni. Dopodiché, mettiamo anche le olive taggiasche, amalgamiamo, aggiungiamo anche il prezzemolo tritato, l’uovo, poi saliamo e se necessario aggiungiamo ancora un uovo o solo il suo tuorlo. Mescoliamo e poi versiamo l’impasto sulla carta da forno ben bagnata e strizzata, creiamo il nostro polpettone e arrotoliamolo nella carta da forno (poi in un canovaccio). Chiudiamo le estremità del polpettone con uno spago, facciamo cuocere per 30 minuti nell’acqua bollente salata. Togliamolo dal canovaccio e facciamolo raffreddare. Per la maionese, mettiamo un uovo intero più un tuorlo dentro al bicchiere alto, aggiungiamo un pizzico di sale, frulliamo, aggiungiamo l’olio di semi e quello di oliva. Prendiamo i cipollotti, li mettiamo in padella con un goccio d’olio, aggiungiamo anche la maionese, frulliamo il tutto, aggiungiamo la curcuma e tutto sarà pronto. Serviamo il nostro polpettone con la maionese.