Ricette dolci Ambra Romani a La prova del cuoco: tortine speziate

    Ricette dolci Ambra Romani a La prova del cuoco: tortine speziate

    Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione delle tortine speziate di Ambra Romani, ricetta dolce presentata oggi, 18 febbraio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

    Ingredienti: 250 g uvetta bionda, 500 g macedonia sciroppata, 250 g ciliegine rosse e verdi, 250 g limone cedro e arancia canditi, 80 g burro, 3 mele Granny Smith grandi, 200 g zucchero di canna, scorsa di 1 limone e 1 arancia, 1 cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di noce moscata, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano, 1 bicchierino di brandy o rum.

    Procedimento: come consiglia la chef Ambra Romani, “Sciogliamo il burro in padella, poi sbucciamo le mele, tagliamole a dadini e versiamole in padella con il burro. Mettiamo anche lo zucchero di canna, la scorza di limone e di arancia grattugiata, la noce moscata, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e facciamo cuocere un po’ per poi sfumare con il brandy (o il rum). Ecco il ripieno delle tortine. Dopodiché, aggiungiamo i canditi, l’uvetta e la macedonia sciroppata già scolata e a pezzetti, le ciliegie rosse e verdi candite e amalgamiamo il tutto nella ciotola“. Ancora pochi passi per terminare la nostra buonissima ricetta dolce…

    Dopo aver preparato la pasta frolla, “Con i coppapasta di due misure ritagliamo i dischetti, più piccoli e più grandi a coppie. Foderiamo con i cerchi grandi i pirottini o forme per muffin e farciamo con il ripieno ben scolato, chiudiamo con i cerchi piccoli che saranno magari più spessi dei cerchi messi alla base. Mettiamo in forno a 170° per 25-30 minuti“. Terminiamo le tortine con 200 g di zucchero a velo e 1 albume, con cui prepariamo la glassa, e mettiamo tutto sopra.