Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta cioccolato e zenzero di Anna...

    Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta cioccolato e zenzero di Anna Moroni

    La torta zenzero e cioccolato è la ricetta oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì” da Anna Moroni. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo goloso dolce, variante originale alla classica torta al cioccolato. Ingredienti per l’impasto: 250 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 100 g di latte, 200 g di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, zenzero q.b., 4 uova intere, un pizzico di sale.

    Iniziate scaldando il latte. Mettete nel latte caldo il burro e il cioccolato fondente tritato grossolanamente con il coltello. Unite poi lo zucchero semolato, continuando a mescolare. Quando gli ingredienti sono tutti ben sciolti, togliete la pentola dal fuoco e fate intiepidire il composto. Setacciate a parte la farina con il lievito, poi aggiungete un pizzico di sale.

    Sbattete leggermente le uova in una ciotola a parte ed unitele a filo nel composto, mescolando sempre energicamente con la frusta manuale. Pelate e tritate lo zenzero fresco ed unite la polpa tritata all’impasto. Trasferite il composto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata ed infornate a 180° per 18 minuti. Quando la torta è fredda, decoratela con ciuffi di panna montata e zenzero.