Aglio proprietà: Tutto quello che vorresti sapere

1 Giugno 2021 0 Di Redazione

L’aglio è un ingrediente che nella cucina mediterranea non può proprio mancare. Utile per un’infinità di ricette, è anche uno dei più noti e apprezzati antibiotici naturali. Ma a cosa fa bene l’aglio? Semplice: a tutto l’organismo. Protegge il sistema immunitario, facilita la digestione, regola la pressione sanguigna e rende i muscoli più forti e resistenti. Oggi vedremo una panoramica sulle proprietà e i benefici dell’aglio, ma prima dobbiamo chiederci: da dove vengono?

Le sostanze benefiche dell’aglio

Quando parliamo di antibiotici naturali, intendiamo degli alimenti che proteggono il nostro organismo a tutto tondo, combattendo gli stati di malessere derivanti da infezioni o malattie. I micro- e macronutrienti contenuti nell’aglio hanno ciascuno una precisa funzione benefica:

  • Allicina: Il più noto principio attivo dell’aglio, nonché la sostanza responsabile del suo odore. Si tratta di un composto organico dalle proprietà antibatteriche e antisettiche, che viene liberato dal bulbo quando viene schiacciato o sminuzzato.
  • Vitamina B6: È una vitamina idrosolubile, cioè che non può essere accumulata nell’organismo; per assorbire i suoi benefici, dobbiamo assumerla regolarmente con l’alimentazione. La vitamina B6 aiuta a stimolare le funzioni cerebrali e protegge il sistema immunitario.
  • Vitamina C: Anch’essa idrosolubile, la vitamina C è un noto antiossidante e contrasta l’invecchiamento cellulare. Ha inoltre delle ottime proprietà immunostimolanti e protegge l’organismo da raffreddore e influenza, due malattie tipiche del cambio di stagione. Infine, favorisce l’ossigenazione del sangue.
  • Potassio: Un minerale prezioso per il sistema cardiocircolatorio, dato che contribuisce a regolare la pressione sanguigna. Oltretutto, il potassio riequilibra i livelli di sodio nel nostro organismo, riducendo il rischio di calcoli renali e ritenzione idrica.
  • Fosforo: Comunemente associato al miglioramento delle funzioni cerebrali, ha un ruolo fondamentale nella trasformazione del cibo in energia.

Ogni spicchio d’aglio contribuisce al nostro benessere nei modi più svariati, ma per apprezzare le sue proprietà benefiche occorre consumarlo da crudo. La cottura fa infatti perdere all’aglio gran parte dei suoi nutrienti, anche se lo rende più digeribile.

proprietà dell'aglio crudo, inquadrato in foto

Le proprietà dell’aglio per cuore e fegato

L’allicina è la principale responsabile delle proprietà benefiche dell’aglio. Le sue quantità variano a seconda della tipologia di bulbo: l’aglio rosso ne contiene moltissima, mentre quello bianco che normalmente troviamo al supermercato ne è meno dotato.

Le proprietà antiossidanti dell’allicina la rendono poi efficace contro l’accumulazione del colesterolo LDL nei vasi sanguigni. Il “colesterolo cattivo” è composto da un nucleo di lipidi circondato da proteine, che si ossidano appena entrano in contatto con i radicali liberi.

L’ossidazione rende le molecole di colesterolo LDL molto instabili, e le porta ad aggrapparsi alle pareti dei vasi sanguigni per recuperare la loro stabilità strutturale. Ecco perché il colesterolo in eccesso ostacola il flusso del sangue e rende più rigide le pareti delle arterie.

L’allicina si lega ai radicali liberi e li neutralizza, impedendo che il colesterolo LDL vada incontro ad ossidazione e diventi instabile: in questo modo, l’aglio fa bene al cuore. Oltretutto, il potassio contenuto nell’aglio abbassa la pressione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare.

Le proprietà dell’aglio si riverberano anche sul fegato:

  • L’azione dell’allicina sul colesterolo evita che il fegato venga appesantito dalle molecole instabili che si accumulano nei vasi sanguigni.
  • L’aglio aiuta anche a depurare l’organismo dai metalli pesanti, dato che contiene sostanze che si legano a questi ultimi e ne facilitano l’espulsione. Il compito di ripulire il sangue dai metalli in eccesso spetta proprio al fegato, che se viene assistito dall’aglio non deve fare gli straordinari.
  • Infine, l’aglio è un’importante fonte naturale di selenio, un minerale che secondo alcuni studi ha un ruolo importante nella prevenzione del cancro al fegato.

Altre proprietà dell’aglio: digestione e sistema immunitario

L’allicina ha delle importanti proprietà antibiotiche, confermate anche da alcuni studi scientifici. In particolare, il principio attivo contenuto nell’aglio aiuta a contrastare le infezioni da batteri come lo Staphylococcus Aureus e l’Escherichia Coli, contribuendo a riequilibrare la flora batterica intestinale.

Spesso, gli antibiotici che assumiamo gravano sull’apparato digerente, causando effetti collaterali come diarrea e gonfiore all’addome. L’aglio riesce a contrastare anche queste spiacevoli conseguenze, e l’allicina elimina il gonfiore addominale.

Grazie all’apporto di vitamina C, l’aglio rafforza il sistema immunitario e lo protegge dalle malattie tipiche del cambio di stagione. Quando inizi a sentire i primi sintomi del raffreddore, prova a consumare uno spicchio di aglio crudo a stomaco vuoto, che rinvigorisce l’organismo e lo protegge.

La vitamina B6 contenuta in questo alimento contribuisce invece alla formazione dei globuli bianchi e rossi, mantenendo inoltre saldo l’equilibrio ormonale durante la gravidanza e il ciclo mestruale. Inoltre, la vitamina B6 è fondamentale per la sintesi della serotonina, il famoso ormone del buonumore, che rende il nostro cervello più performante e combatte gli stati depressivi.

Le proprietà dell’aglio per uso esterno

Come usare l’aglio per la pelle? Abbiamo molteplici alternative a disposizione:

  • Il modo più semplice è rimuovere uno spicchio dalla testa, pulirlo e passarlo sulla cute. Se manovrato con delicatezza, l’aglio non libera l’allicina e non sprigiona il suo classico odore persistente.
  • Altrimenti, potresti tritarlo sottilmente fino a ottenere una polpa omogenea, alla quale aggiungere una parte di olio extravergine di oliva. Applicando la mistura sulla cute, permetterai all’allicina di liberare i suoi effetti antiossidanti.
  • Se non vuoi sbizzarrirti in cucina, puoi acquistare dell’aglio in compresse in erboristeria. Questo prodotto è realizzato essiccando grandi quantità di aglio e rappresenta un valido integratore di vitamine e minerali per l’organismo.

I benefici dell’aglio per la pelle sono infiniti, e derivano dalle grandi quantità di allicina e vitamine contenute nei bulbi.

Tanto per cominciare, l’aglio contrasta le infiammazioni della pelle e la pulisce dalle impurità: l’allicina agisce sulla cute irritata, ripristinandone il pH ed eliminando i batteri. Strofinando uno spicchio d’aglio tagliato a metà su un brufolo, o sulle cicatrici dell’acne, il sollievo è pressoché immediato.

L’aglio crudo ha un effetto benefico anche contro il piede d’atleta, una fastidiosa infezione causata da funghi che proliferano negli ambienti umidi. In questo caso, strofinarne uno spicchio sulla cute potrebbe causare un’irritazione, motivo per cui consigliamo di ridurlo in crema e mescolarlo con un po’ di olio di oliva e una noce di gel di Aloe Vera.

Come usare l’aglio sui capelli

Sembra inoltre che l’aglio protegga i capelli, rendendoli più forti. I fronti su cui questa spezia agisce sono due: da un lato, l’aglio contiene delle sostanze seboregolatrici, mentre dall’altro lato purifica il cuoio capelluto da eventuali irritazioni e infezioni batteriche.

Nella maggior parte dei casi, la forfora deriva da una produzione eccessiva di sebo a livello del cuoio capelluto: per liberarsi del problema, spesso è sufficiente applicare sulla cute delle sostanze che regolano questo scompenso, come l’allicina.

Se la cute nella zona interessata è molto sensibile, meglio tritare uno spicchio d’aglio e aggiungerlo a dell’olio extravergine di oliva. Il rapporto fra i due ingredienti è di circa 10 ml di olio per ogni spicchio d’aglio, da mescolare energicamente.

Lascia riposare il preparato, poi massaggialo sul cuoio capelluto. Lascia agire per almeno 20 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida. Per migliorare l’effetto benefico di questa maschera per capelli all’aglio, puoi aggiungere qualche goccia di aceto di mele, anch’esso ricco di sostanze antiossidanti e seboregolatrici.

Se vuoi saperne di più sull’aglio, leggi anche: