Tisana zenzero e limone: 5 benefici per berla al mattino

    Tisana zenzero e limone: 5 benefici per berla al mattino

    Lo zenzero è un ingrediente dalle mille proprietà e benefici per l’organismo. Con ViviPuro – Alimentazione abbiamo scritto molti approfondimenti utili per conoscere al meglio questa spezia e sapere quando e come usarla, in quali dosi, per contrastare quali fastidi, come aiutare l’equilibrio del corpo, quando non usarla e quando, invece, consumarla insieme ad altri ingredienti naturali, come il limone, la curcuma, la cannella e il miele. Per leggere tutte le curiosità si può seguire il nostro Speciale Zenzero. Questo ingrediente naturale si abbina molto bene al limone in una gustosa tisana: ecco 5 benefici per berla al mattino.

    Prima di tutto, come si prepara questa bevanda calda? Si mette a bollire l’acqua, si grattugia lo zenzero, si taglia il limone a fettine, mantenendo la scorza, e quando l’acqua sarà bollita si spegne il fuoco e si mettono dentro gli ingredienti a riposare per 5/6 minuti.

    Bere una tisana zenzero e limone al mattino apporta molti benefici al nostro organismo, eccone cinque molto utili soprattutto con l’inizio della stagione primaverile.

    1 – Rinforza le difese immunitarie

    Lo zenzero è considerato un antiossidante naturale e tra le sue più importanti proprietà ci sarebbe proprio quello di rinforzare le difese immunitarie. Questo beneficio è certamente aumentato in coppia con il limone, vero e proprio “disinfettante” naturale. Iniziare la giornata con una tazza di tisana zenzero e limone, sia calda che fresca, è il modo migliore per affrontare le ore successive in forze e con il piede giusto.

    2 – Lenisce i dolori muscolari

    Le prime giornate di primavera scombussolano tutto l’organismo; il fisico è appesantito, i dolori muscolari e articolari aumentano e abbiamo difficoltà ad affrontare la giornata. Per alleviare questi sintomi zenzero e limone con le loro proprietà sono gli ingredienti giusti.

    3 – Dona equilibrio e placa lo stress

    Se la notte non si è riposato bene, si rischia di iniziare la giornata già affaticati e senza forze. Per questo motivo c’è la necessità di un aiuto dalla natura. Una buona tazza di zenzero e limone di prima mattina aiuta a portare all’organismo la giusta carica, ad alleviare le tensioni e placare lo stress che ci portiamo dietro dai giorni precedenti.

    4 – Tiene lontani i sintomi influenzali

    La paura tipica del periodo primaverile è quella di essere attaccati dai malanni di stagione: prurito alla gola e tosse, raffreddore, sintomi influenzali. Per questo è fondamentale essere in forze. Una tazza di tisana zenzero e limone aiuta a depurare l’organismo e a rinforzare le difese immunitarie che saranno in grado di tenere lontana l’influenza.

    5 – Rinforza lo stomaco

    Infine se lo stomaco è il vostro punto debole e vi sentite, subito dopo i pasti, appesantiti e sofferenti a causa del bruciore, zenzero e limone saranno i vostri migliori alleati. Questi ingredienti infatti se consumati con costanza, ma mai eccedendo con le dosi, aiutano a ristabilire l’ordine alla digestione eliminando fastidiosi problemi allo stomaco.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

    Photo Credit: melica / Shutterstock