Tisana zenzero e limone: 5 motivi per berla di sera

    Tisana zenzero e limone: 5 motivi per berla di sera

    Lo zenzero è una spezia ricca di proprietà e offre tanti benefici al nostro organismo. Aiuta a depurare il fegato, il colon e l’intestino, è un’alleata di valore contro i dolori muscolari e delle articolazioni. Riesce a lenire i sintomi del ciclo mestruale, calma il mal di testa e apporta benessere contro i tipici sintomi del raffreddore e dell’influenza che ci colpiscono durante l’inverno. Se si unisce lo zenzero al limone, agrume ricco di vitamina C e di flavonoidi capaci di depurare l’organismo, si possono creare degli ottimi rimedi naturali come una tisana o una bevanda fresca.

    Con il nostro Speciale Zenzero abbiamo scoperto quali sono 5 motivi per bere una tisana a base di zenzero e limone al mattino. Con ViviPuro – Alimentazione capiamo quali possono essere 5 motivi per berla di sera.

    1 – Aiuta la digestione

    Uno dei benefici più comunemente attribuiti all’unione di zenzero e limone è il favorire il regolare processo di digestione. Molte sono le persone che, per motivi di lavoro o di studio, mangiano tardi la sera e poi si sdraiano sul divano. Queste abitudini non aiutano la digestione e spesso si soffre di senso di pesantezza. Una tisana a base di zenzero e limone diventa quindi un ottimo rimedio naturale per aiutare la digestione, ottima da bere 20-30 minuti dopo aver cenato.

    2 – Addio all’alitosi

    Strettamente correlato con la cattiva digestione è certamente l’alito cattivo. L’impossibilità a digerire correttamente dopo la cena comporta un cattivo sapore in bocca che non vi abbandona nemmeno dopo aver lavato i denti. Se avete mangiato cibi che possono provocare l’alitosi o semplicemente non avete digerito, una tisana zenzero e limone la sera è un rimedio per favorire il buon sapore in bocca.

    3 – Calma lo stress

    Dopo un’intera giornata sul posto di lavoro, si accumulano le tensioni e lo stress, che si scaricano la sera una volta a casa, lasciandoci senza forze. Una buona tazza di tisana zenzero e limone, con i suoi sapori forti e il calore di una bevanda calda, aiuta a combattere lo stress, quella sensazione di tensione e a renderci più leggeri per addormentarsi con più facilità.

    4 – Favorisce il rilassamento dei muscoli

    I benefici della tisana zenzero e limone però non sono solo mentali ma anche fisici. Tra le proprietà benefiche attribuite a questi due ingredienti infatti c’è anche quella di distendere i muscoli e permettere al corpo di rilassarsi. Le tensioni fisiche e mentali del giorno si accumulano in diverse parti del corpo che a lungo andare diventano doloranti. Per questo motivo è fondamentale rilassarsi prima di andare a letto e far si che i muscoli si distendano completamente.

    5 – Favorisce il sonno

    Gli ultimi due punti di cui abbiamo discusso, ovvero i benefici sullo stress e sulla tensione dei muscoli, sono strettamente collegati con l’ultimo beneficio sul fisico di bere una tazza di tisana zenzero e limone la sera. Essa infatti calmando la mente e rilassando il corpo favorisce il sonno e il buon riposo, fondamentali elementi per poter iniziare una nuova giornata carichi di energia.

    Photo Credit: I.K.R. / Shutterstock