Zenzero in polvere come usarlo: dalle tisane ai piatti speziati

    Zenzero in polvere come usarlo: dalle tisane ai piatti speziati

    Come usare lo zenzero in polvere? Questa spezia può contribuire alla realizzazione di diversi piatti speziati o tisane. Vediamo insieme quali sono e perché lo zenzero viene molto utilizzato in cucina.

    Zenzero in polvere: quali sono gli effetti benefici

    Lo zenzero è una pianta erbacea perenne della famiglia Zingiberaceae d’origine orientale, reperibile in commercio come radice fresca o essiccata, sottoforma di polvere oppure di capsule e compresse. Perché lo zenzero è molto “ricercato” negli ultimi anni? Le proprietà di questa spezia sono anzitutto antinfiammatorie e digestive, ed è una spezia valida per curare i dolori osteoarticolari, prevenire o curare gli stati influenzali. Inoltre, lo zenzero facilita il processo digestivo, stimolando la peristalsi intestinale, proteggendo la mucosa gastrica e riequilibrando la flora batterica; e ancora, lo zenzero in polvere possiede proprietà antiemetiche e antibiotiche; stimola e rinforza il cuore e il sistema circolatorio; è un antiossidante e un antitumorale naturale.

    Zenzero e Ginseng: proprietà e benefici

    Zenzero in polvere come usarlo: la tisana

    Come usare lo zenzero in polvere? Questa spezia può essere utilizzata anzitutto per realizzare una calda tisana che può alleviare i sintomi del raffreddore, dell’influenza, o avere effetti benefici sulla depurazione del proprio organismo. Ma come si prepara questa tisana con zenzero in polvere?

    Anzitutto bisogna tritare finemente un seme di cardamomo e un chiodo di garofano con pestello e mortaio. Mettere poi in una tazza e aggiungete trequarti di cucchiaino di zenzero in polvere, una stecca di cannella e una foglia di alloro. Versare dell’acqua bollente sugli ingredienti e lasciare in infusione per 5 minuti. Rimuovere la foglia di alloro ma mantenere la cannella nella tisana. Aggiungere del miele solo alla fine e facoltativamente. È importante bere questa tisana con zenzero in polvere quando è ancora molto calda. 

    Zenzero per dimagrire: come seguire una dieta corretta

    Zenzero in polvere come usarlo: idee per piatti speziati

    Lo zenzero in polvere può essere anche un’ottima idea per speziare i piatti da servire in tavola. Per esempio il pollo al limone: prima di cuocere il pollo farlo marinare in olio, succo di lime e scorza grattugiata di lime e la radice di zenzero dovrà essere tagliata a listarelle: fare saltare poi tutto insieme a fuoco acceso. O ancora, si può utilizzare lo zenzero per realizzare piatti di pesce speziati: basterà condire il filetto di salmone con uno strato a base di yogurt, zenzero ed erba cipollina.