Occhiaie scure: cause e rimedi naturali per eliminarle

    Occhiaie scure: cause e rimedi naturali per eliminarle

    Alzarsi la mattina con le palpebre pesanti, lo sguardo spento e delle visibili occhiaie scure sotto gli occhi non è solo sintomo di un weekend di festeggiamenti e poche ore di sonno. Certamente una delle cause primarie delle occhiaie nere o viola sotto gli occhi è aver dormito poco, se non addirittura un problema di insonnia, ma questo fattore può anche essere sintomo di altro. Quali quindi le cause più comuni dell’insorgere di occhiaie scure sotto gli occhi? E soprattutto come è possibile prevenire ed eliminare questo tipo di problema, così eccessivamente sotto gli occhi di tutti coloro che ci guardano? Ecco tutto quello che dovete sapere sulle cause più probabili e sui rimedi naturali fai da te e veloci contro le occhiaie scure.

    occhiaie scure, occhiaie nere, occhiaie viola, occhiaie cause, occhiaie rimedi, occhiaie rimedi naturali,

    Le cause

    Davvero moltissime possono essere le cause che portano ad avere nella maggior parte del tempo occhiaie scure sotto gli occhi anche la mattina appena alzati, quando dovremmo essere maggiormente riposati. Tra i problemi additati come cause più comuni delle occhiaie scure c’è senza dubbio l’accumulo di stress; ad esso può inoltre essere legata la mancanza di sonno e di un buon riposo, che nei casi più avanzati può confluire in un problema d’insonnia.

    Questi però sono solo tra le più comuni cause; da prendere in considerazione ci sono anche indebolimento e rilassamento dei muscoli facciali, l’assottigliamento della pelle e quindi vasi sanguigni visibili nonché una carnagione chiara e diafana, geneticamente più predisposta all’insorgere delle occhiaie. Inoltre ad aggravare il problema possono esserci allergie, anemia oppure un’eccessiva esposizione ai raggi solari senza protezione che ha rovinato la pelle delicata sotto gli occhi. Infine vi è un ultimo accorgimento da tenere in considerazione; esistono infatti genericamente due tipi di occhiaie: quelle gonfie che solitamente sono sintomo di ritenzione idrica e quelle incavate che invece possono essere causate da disidratazione.

    I rimedi naturali

    A questo punto quali possono essere dei rimedi naturali utili per combattere efficacemente le occhiaie scure sotto gli occhi? Il primo passo è certamente quello di riposare molto e di seguire una dieta equilibrata ricca di acqua e di cibi carichi di antiossidanti quali more, mirtilli e melagrana. A seguire per eliminare i segni visibili delle occhiaie nere o viola sotto gli occhi è possibile aiutarsi con dei rimedi di bellezza molto semplici e veloci del tutto fai da te.

    Il più comune sono senza dubbio le fette di cetriolo fredde sugli occhi, da tenere in posa per almeno un venti minuti. Anche le fette di patate hanno lo stesso effetto: il freddo e le sostanze rilasciate da queste due verdure aiutano a ridurre il gonfiore e i segni scuri sotto gli occhi. Infine efficace rimedio naturale contro le borse sotto gli occhi è anche il ; è possible utilizzare dei dischetti imbevuti di tè ormai raffreddato oppure le bustine già usate e ben strizzate da appoggiare sotto gli occhi: esso ridonerà colore alla carnagione e aiuterà ad attenuare la visibilità delle occhiaie scure.