Tisane depurative per la cistite

    Tisane depurative per la cistite

    Tisane depurative per la cistite

    La cistite è un’infiammazione della mucosa vescicale che spesso colpisce durante l’autunno e l’inverno. Si tratta di una condizione molto fastidiosa che insorge molto più spesso nelle donne che negli uomini. L’infiammazione può avere diversi stadi, da acuto a subacuto fino al cronico e può terminare rapidamente oppure cronicizzarsi se non curata in tempo. Tra i sintomi specifici troviamo soprattutto il dolore localizzato e il continuo stimolo alla minzione. Ci sono, però, alcune tisane depurative che, grazie alle loro proprietà, possono prevenirla e curarla.

    Tisane depurative cistite

    Tisane depurative per la cistite a base di asparago

    L’asparago ha forti proprietà diuretiche e che quindi aiutano l’espulsione dell’urina e la depurazione non solo della vescica ma anche dei reni del fegato e in generale dell’apparato urinario. Per prepararla bastano delle radici o rizoma di asparago essiccate e lasciate in acqua portata a ebollizione per almeno quindi minuti. Si filtra e si consuma calda almeno una volta al giorno.

    Tisane depurative per la cistite a base di gramigna

    Anche questa pianta possiede proprietà diuretiche utili a depurare la vescica e l’apparato urinario. Grazie all’alto contenuto di polifenoli, saponine, triticina e mucillagini, la gramigna aiuta il nostro organismo a espellere le sostanze tossiche e in eccesso nel fegato, favorendo la diminuzione dell’infiammazione a livello della vescica.

    Tisane depurative per la cistite a base di verga d’oro

    Questa erba officinale contiene molti principi attivi antiossidanti e che donano proprietà diuretiche all’infuso. Tra questi e altre sostanze vi sono i flavonoidi, le saponine triterpeniche, tannini, polisaccaridi solubili e acidi fenolici. Nel dettaglio, la verga d’oro possiede proprietà antinfiammatorie e astringenti, combatte la ritenzione idrica e gli inestetismi della pelle, dunque è molto indicata come cura depurativa contro la cistite.

    Tisane depurative per la cistite a base di ginepro

    Al contrario delle precedenti e nel caso si voglia utilizzare una pianta dalle forti proprietà antisettiche assieme a quelle elencate, è possibile preparare un infuso o tisana depurativa a base di ginepro. Contiene proantocianine, flavonoidi, resine, monosaccaridi e altre sostante in grado di aiutare l’organismo a espellere le sostanze di scarto. Dunque è indicata sia in caso di cistite che per depurare il fegato, i reni e l’intestino.

    Tisane depurative per la cistite a base di corbezzolo

    Una pianta poco conosciuta e utilizzata, ma altrettanto efficace in quanto possiede proprietà antisettiche. Il suo utilizzo può aiutare il nostro organismo a prevenire l’infiammazione e a espellere le sostanze nocive e in eccesso.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.